Dopo le concimazioni di fondo e gli interventi fertilizzanti di inizio primavera, anche in maggio c’è ancora possibilità di ottimizzare la nutrizione sia dei cereali a paglia che del Mais, per  migliorare la produzione in termini di quantità e soprattutto qualità.
SARIAF, la linea di fertilizzanti speciali di Gowan Italia, presenta soluzioni molto interessanti per ottenere risultati eccezionali.

Ad esempio IPER GREEN CEREALI è un concime fogliare organo-minerale fluido a rapida assimilazione, con un rapporto ottimale tra le diverse forme di azoto (ammoniacale, organico, ureico) arricchite di sostanza organica e zolfo.


Grazie alla sua perfetta miscibilità con i più comuni Agrofarmaci, può essere aggiunto ai trattamenti fitosanitari sui quali esplica anche un’ottima azione bagnante, adesivante e veicolante, aumentandone l’efficacia.

Su Frumento e Orzo IPER GREEN CEREALI può essere impiegato alla dose di 25 kg/ha con i trattamenti fungicidi di spigatura. In questa fase l’apporto di azoto incrementa lo “stay green” della pianta, facilita la formazione degli amminoacidi e, grazie all’apporto di Zolfo, favorisce la sintesi di Metionina e Cisteina che vanno a costituire le proteine Glutenine e Gliadine (precursori del glutine), aumentando quindi la qualità commerciale della granella.

Su Mais IPER GREEN CEREALI può essere impiegato alla dose di 10 kg/ha in miscela con i diserbi di post-emergenza. Oltre ad un rapido assorbimento della concimazione azotata e un incremento nell’accumulo di sostanze di riserva, IPER GREEN CEREALI migliora lo stato fisiologico e metabolico della pianta, favorendo quindi la detossificazione dei principi attivi erbicidi da parte del Mais.

Nella fase successiva, invece, assieme ai trattamenti insetticidi contro piralide e diabrotica, si consiglia l’impiego di FERRIFOS GOLD, il nuovo fosfito di Ammonio e Potassio arricchito con Ferro e Zolfo.
FERRIFOS GOLD, applicato in questa fase del ciclo del mais alla dose di 5 kg/ha, incrementa lo “stay green” della pianta, ne migliora lo stato sanitario e la resistenza ai diversi stress, massimizzando la produzione finale.