Helios Prodotti-Tecnologie è una società di progettazione e produzione di fisionutrienti e fertilizzanti speciali per l'agricoltura.
Nata nel 2000 come attività commerciale all'ingrosso di fertilizzanti, nel 2003 si è inserita nel mondo produttivo dei fertilizzanti fluidi, sia in sospensione che in soluzione, ottenendo ottimi risultati agronomici.

L'azienda si pone come interlocutore per l'intero mondo produttivo legato all'agricoltura, operando anche come Oem per grossisti e piccoli formulatori, e si stende su una superficie di 30 mila mq, con un'area per i fabbricati di 5 mila mq e ampi piazzali esterni per la movimentazione delle merci. Uno degli asset principali di Helios è l'impianto per la lavorazione degli acidi, del cui utilizzo in agricoltura si è fatta promotore.

La crescente sensibilità verso i problemi ecologici e in particolare quelli relativi alla tutela dell'ambiente ed alla qualità e salubrità delle produzioni agricole, sta determinando profonde trasformazioni e nuovi orientamenti nel mercato dei mezzi tecnici per l'agricoltura.
I formulati Helios si inseriscono appieno in questo nuovo contesto, partecipando nel loro piccolo a questa radicale trasformazione. Oltre alla funzione nutritiva, essenziale e scontata quando parliamo di fertilizzanti, svolgono una funzione altrettanto importante all'interno del ciclo vitale delle piante, ossia la stimolazione delle attività microbiche agronomicamente utili.

Tali microrganismi stabiliscono uno stretto rapporto con le piante e ne ricevono i segnali attraverso l'emissione degli essudati radicali. La conseguenza diretta di tale attività sarà l'intensificazione dell'attività di ossidazione della sostanza organica presente nel suolo, prima fonte di approvvigionamento nutritivo da parte delle piante. In questo modo i microrganismi agronomicamente utili saranno in grado sia di agevolare la crescita stessa delle piante che di contribuire a contrastare l'insorgere e il diffondersi di alcune delle più comuni malattie delle piante.

Il regolare utilizzo dei formulati Helios fin dai primi stadi della crescita permette alle piante di vivere e produrre in condizioni di equilibrio biochimico, enzimatico e nutrizionale, stimolandone le difese attive e passive, secondo un nuovo modo di fare agricoltura “Bio-Compatibile” perché evita eccessive ingerenze esterne prediligendo un approccio meno invasivo e più rispettoso dei cicli naturali. Da qui deriva lo slogan “Nutrire osservando la natura”.

Il catalogo si compone attualmentte di 100 formulati, a loro volta annoverati in 12 linee, rispondenti a tutte le diverse esigenze dei nostri consumatori finali. La nostra produzione spazia da bio-attivatori, fito-fortificatori e fertilizzanti speciali a lento rilascio, ad induttori di auto-difesa e ammino acidi.  

E' in corso di realizzazione un impianto per la lavorazione e il mixaggio degli idrosolubili che consentirà a breve di poter completare l'offerta prodotti.
Molti dei formulati Helios sono compatibili per l'utilizzo in agricoltura biologica e sono regolarmente iscritte nel registro dei fertilizzanti consentiti in tale tipo di agricoltura