Chi desidera far partire bene le proprie colture ha la possibilità di vedere soddisfatte le proprie aspettative.
Tradecorp, leader di mercato per la nutrizione specializzata, propone Turbo Seed Zn, concime microgranulare ad effetto starter ideale per chi coltivi barbabietola da zucchero, mais, girasole, leguminose e colture orticole. Fertilizzante di matrice fosfo-potassica, Turbo Seed Zn è stato arricchito con zinco in forma chelata e il suo impiego è consigliabile su tutte le colture erbacee e arboree, confermandosi fra i prodotti più efficienti ed economicamente convenienti fra i prodotti starter disponibili sul mercato.
 
Turbo Seed Zn è composto da 47% di fosforo, 31% di potassio e 1% di Zinco-EDTA completamente solubili (100% in acqua) in formulazione microgranulare, di ottima fattura e priva di polveri, con un diametro compreso fra 0,8 e 1,2 mm. Distribuito con il microgranulatore delle seminatrici alla dose di 15-20 kg/ha, garantisce una concentrazione di oltre 2.600 microgranuli per dm3 di terreno, contro i 20-25 macrogranuli per dm3 dei fertilizzanti a granulazione standard.

La presenza di Zinco sotto forma chelata (EDTA) conferisce al prodotto la capacità di interagire come biostimolante nei processi metabolici delle auxine, garantendo alle radici primarie la possibilità di fruire immediatamente del fosforo, necessario per un accrescimento rapido e voluminoso delle radici avventizie.
Fosforo e potassio sono macro elementi caratterizzati da scarsissima mobilità nel terreno. Basti pensare che viene assorbito dalle piante solo il potassio distante meno di 7,5 mm dalle radici attive, mentre nel caso del fosforo la distanza si riduce drasticamente a 2,5 mm.
I microgranuli di Turbo Seed Zn garantiscono al capillizio delle radici primarie il giusto ed equilibrato approvvigionamento di fosforo e potassio immediatamente solubili e disponibili nella soluzione circolante. È in questo modo che si riesce a ottenere uno sviluppo maggiore e più rapido dell’apparato radicale avventizio il quale, subentrando nella fase attiva nutrizionale, porterà la plantula ad esplorare nuovi volumi di terreno nutrendosi degli elementi in essi contenuto nelle fasi fenologicamente più avanzate. Uno sviluppo più armonioso dell’apparato radicale è garanzia di una migliore capacità di intercettazione delle frazioni solubili azotate.

Confronto fra piante trattate con Turbo Seed Zn e Non Trattato