Adriatica nasce nel 2000, ma è nel 1968 che ne troviamo le origini.
"Kappa Spa inizia la propria attività di produzione di fertilizzanti complessi granulari nel 1968 nel nuovo stabilimento di Cologna Veneta (Verona). E' il momento magico del boom economico: nelle campagne italiane cresce fortemente la richiesta di tutti i mezzi tecnici, fertilizzanti compresi.
Dal boom dei consumi degli anni Settanta - Ottanta si arriva alla profonda crisi degli anni Novanta. Kappa capisce che per sopravvivere nel nuovo scenario internazionale è necessario spostare la produzione in prossimità del mare ed innovare la tecnologia produttiva.
In soli sei mesi di lavoro parte nel 2000 a Loreo - Rovigo il primo impianto di compattazione realizzato in Italia; una tecnologia ben conosciuta nel Nord Europa ma del tutto nuova in Italia. E' nata Adriatica Spa." (tratto da www.k-fert.it)
Oggi Adriatica è partner di Fertilgest.com, il motore di ricerca dei fertilizzanti: on line, a disposizione di tecnici, agricoltori, associazioni di produttori, vi sono tante informazioni in merito ai prodotti per la nutrizione vegetale "a marchio K", frutto della quarantennale esperienza dell'azienda.
Tanti approfondimenti sono disponibili nelle pagine del sito web dell'azienda: fra questi, i dettagli sulle linee di prodotto.

Linea Inibitori
Grostart
Kappa Specials
Semplici Azotati
Semplici Fosfatici
Semplici Potassici
Complessi Binari
Complessi Ternari
K-Green
OrtoKappa
Gold Green

Di recente Adriatica e Agrofill sono divenute un'unica realtà in seguito alla fusione, unendo due brand conosciuti e consolidati che offrono qualità nelle conoscenze specifiche e nelle relazioni commerciali. 
Adriatica è presente anche in Croazia, appena entrata a far parte dell'Unione Europea, con la società Adriatica Dunav che produce fertilizzanti complessi granulari con la tecnologia della compattazione (maggiori informazioni qui)