Giovedì 27 giugno appuntamento a Bologna: alle 14.30, nella Sala Sagittario della Borsa merci, si terrà il convegno "I rapporti tra le istituzioni e gli operatori del settore fertilizzanti: opportunità, difficoltà e futuro" organizzato da Silc Fertilizzanti.


Alcuni ambiti istituzionali sono spesso vissuti come ostacolo all’attività imprenditoriale e, in effetti, quando si tratta di burocrazia non sempre si agevolano le necessità di un’azienda commerciale.
Tuttavia la complessità delle norme, associata alle relazioni tra diverse entità che le emanano (comunitarie, nazionali, regionali, comunali), necessita di una regia istituzionale che inquadri le regole per renderle fruibili ed efficaci. Il comparto dei fertilizzanti ha numerosi referenti nelle autorità pubbliche che, a vario titolo, intervengono sulla disciplina del settore come il ministero dell'Ambiente, quello del Lavoro e dello Sviluppo economico, quello della salute e l'Agenzia delle dogane. Un rappresentante di ognuno di essi era presente nella Commissione tecnico-consultiva istituita dall’art. 9 del Dlgs 75/2010 sotto la supervisione del ministero delle Politiche agricole. Questa commissione era il punto di raccordo tra le varie autorità, ma la spending review l'ha cancellata; è quindi ora indispensabile individuare altri modi per rapportarsi con le istituzioni e di questo si parlerà all'evento.

Per partecipare: inviare il modulo di partecipazione a Silc Fertilizzanti Srl tramite e-mail a info@silcfertilizzanti.it o via Fax a 0544 416399 entro il 4 giugno


Scarica il programma e il modulo di partecipazione in formato pdf