Il catalogo Tradecorp si arricchisce della innovativa gamma Phylgreen®, prodotti a base di estratti puri di Ascophyllum nodosum, prodotti liquidi che rispondono ai requisiti di qualità standard richiesti dalla Società.

I prodotti della gamma Phylgreen® sono a base di estratto puro al 100% di Ascophyllum nodosum, raccolta a mano nelle acque incontaminate dell'Oceano Atlantico sullle coste nord occidentali dell'Irlanda, in un'area a ridotta industrializzazione. Per tali condizioni, il prodotto finito è praticamente esente da metalli pesanti ed altri inquinanti.
Sono biostimolanti naturali utilizzabili in agricoltura convenzionale e non perché tutte le materie prime impiegate sono ammesse in agricoltura biologica ai sensi dei Regolamenti CE 834/2007 e 889/2008.

L'estratto è ottenuto attraverso un innovativo processo di “estrazione a freddo”, che evita il ricorso ad alte temperature e reagenti chimici. Il processo di estrazione a freddo è applicato su materia prima appena raccolta e ne preserva tutti i principi attivi senza alcuna neutralizzazione, assicurandone la biodisponibilità.
Dal materiale fresco sottoposto a pressione si estrae Phylgreen®, di colore verde intenso, in cui tutti i principi attivi contenuti nell'alga sono perfettamente integri con un pH di 4,5. Al contrario, i prodotti tradizionali, ottenuti con estrazione a caldo, in seguito alla disidratazione delle alghe con aria calda e all'uso di reagenti, si presentano con un colore scuro o nero e un pH alcalino.


 

I prodotti Phylgreen® sono promotori naturali di crescita, raccomandati per tutte le colture durante gli stadi critici di sviluppo, per superare efficacemente situazioni di stress ed esercitano un eccellente effetto biostimolante grazie ai numerosi composti naturali che contengono.
Fra questi gli alginati che esercitano diversi benefici effetti sulle piante, in particolare sulla crescita di radici e germogli e nella differenziazione dei tessuti.


La complessità dei composti chimici presenti nei prodotti Phylgreen® conferiscono effetti ormone-simili riconducibili ai tipi:
- auxino-simili con stimolo alla differenziazione e crescita delle radici con maggior sviluppo in generale della pianta,
- gibberelline-simili coinvolte nelle fasi di germinazione dei semi e di sviluppo degli organi della pianta nelle prime fasi di crescita e fioritura
- citochinine-simili aumentano la formazione e l'allegagione dei frutti, contribuiscono a regolare molti processi fisiologici e conferiscono all'insieme pianta una maggior tolleranza agli eccessi di caldo.

In combinazione con gli effetti degli osmoliti naturali presenti nel prodotto estratto a freddo si concretizza anche un sensibile riduzione delle conseguenze negative dovute a diverse situazioni di stress dovute a carenza di acqua, elevato contenuto salino del terreno e freddo eccessivo, stress cui la pianta reagisce producendo osmoprotettori (chiamati osmoliti). I prodotti Phylgreen® contengono diversi composti con tale attitudine, in particolare il mannitolo che protegge le cellule delle piante da stress da carenza di acqua o eccesso di sale. Oltre a ciò, il mannitolo mantiene integra l'attività fotosintetica, protegge le proteine da processi degenerativi grazie all’azione antiossidante.

Altro aspetto importante dell'estratto freddo di Ascophyllum nodosum è la comprovata capacità di stimolare le difese naturali delle piante grazie alla max concentrazione di elicitori naturali. Sono polisaccaridi complessi che fungono da segnale specifico per la pianta in grado così di attivare, anticipatamente all’evento infettivo, tutti i meccanismi di autodifesa e renderla naturalmente più efficiente nel contrastare ogni forma di stress.

L'impiego di Phylgreen® consente di ottenere i seguenti benefici:
- Migliore crescita delle radici e formazione del capillizio assorbente.
- Migliore fioritura e allegagione.
- Maggiore assorbimento degli elementi nutritivi essenziali.
- Vigore e crescita dei germogli con migliore pezzatura e qualità dei frutti.
- Riduzione dell'incidenza negativa degli stress ossidativi grazie ai suoi antiossidanti naturali (polifenoli, vitamine e pigmenti).
- Stimolazione della sintesi delle fitoalessine.

Al capostipite della gamma, Phylgreen®, entrato in commercio nel 2011 e subito riconosciuto dagli agricoltori come prodotto di eccellente qualità, il catalogo di Tradecorp si arricchisce ora con Phylgreen® Mira, Phylgreen® Maia e Phylgreen® Kuma: 3 prodotti, derivati da alghe Ascophyllum nodosum con metodo gentile di estrazione a freddo e formulati per impieghi più specifici. Solo il particolare procedimento estrattivo applicato da Tradecorp (GLT®) consente di ottenere prodotti altamente concentrati e naturali.


Phylgreen® Mira è un formulato liquido specifico per migliorare la fioritura e l'allegagione e rinforzare le piante nelle fasi iniziali di sviluppo dei germogli grazie alla sua azione ormone-simile.
Si può usare in applicazioni per via fogliare o per fertirrigazione su tutte le colture per la produzione di frutti o semi con dosi d'impiego comprese fra 2 e 3 litri/ha a secondo del tipo di somministrazione.

Phylgreen® Maia è un biostimolante naturale studiato per migliorare la produzione e la qualità dei frutti e ridurre l'incidenza dei disordini di natura fisiologica. Ideale risulta l’impiego da allegagione avvenuta con trattamenti fogliari ripetuti a dosi di 1,5-3 litri/ha. 

Phylgreen® Kuma è un estratto a freddo di alghe Ascophyllum nodosum particolarmente concentrato in osmoliti naturali per garantire una crescita bilanciata e regolare anche nelle situazioni di stress e stimolare la fotosintesi nelle fasi cruciali della crescita.
Come i due formulati precedenti, può essere impiegato per via fogliare e radicale alle dose di 1,5-3 litri/ha in funzione della coltura e del tipo di trattamento

Phylgreen® è un marchio registrato di Trade Corporation International S.A.U.