Stressati non si vive bene. Tanto gli uomini, quanto le piante.
Un corretto approccio nutrizionale può massimizzare le rese colturali influendo non solo sulle esigenze in macro, oligo e microelementi, ma anche su quei processi metabolici che permettono alle piante di rendere al meglio anche quando le condizioni esterne risultino stressanti.
 
All'interno della linea Nutriland di Chemia si evidenzia Biolinfa, integratore e attivatore fisio-nutrizionale che stimola i processi vitali negli organismi vegetali. Favorisce quindi le riserve fisiologiche e biochimiche della pianta svolgendo un'apprezzabile azione antistress.
 
Biolinfa contiene alcuni derivati degli amminoacidi, in particolare dalla L-cisteina, che esercitano un'azione positiva sui processi vitali delle piante, salvaguardandone la vitalità. In particolare viene ridotto il processo di invecchiamento dell’organismo vegetale, fornendo supporto a molte funzioni biochimiche come la respirazione, la fotosintesi, il metabolismo degli amminoacidi, le attività enzimatiche, la resistenza agli stress termico e idrico.
 
L’impiego di Biolinfa è indicato soprattutto su colture orticole, frutticole, floricole ed estensive. La distribuzione può avvenire per aspersione, fertirrigazione o anche attraverso la concia delle sementi, nelle quali Biolinfa aumenta il potere germinativo.
Il prodotto può essere miscelato ai normali trattamenti a base di fertilizzanti e agrofarmaci, senza manifestare fenomeni di fitotossicità.
 
Un altro effetto misurabile che deriva dall'uso di Biolinfa è la maggiore crescita vegetativa, con uno spiccato aumento degli apparati radicali e del conseguente contenuto di zuccheri dei frutti. La coltura beneficia inoltre di maggior resistenza alle avversità climatiche, mostrando anche un apprezzabile anticipo della fioritura, dell'allegagione e della maturazione, grazie al quale si può ottenere un aumento della produzione.
Infine, Biolinfa, influendo sull'allegagione, riduce la cascola e i fenomeni di alternanza di produzione.