Una spruzzata e le colture cambiano faccia. Applicato per via fogliare, infatti, Buttermix Ca Mg di Agrofill apporta ai tessuti vegetali gli elementi organici e minerali di cui hanno bisogno per sviluppare e produrre al meglio.
Buttermix Ca Mg è un concime organico azotato contenente carniccio fluido in sospensione, in grado di apportare calcio, magnesio, boro, ferro, molibdeno e zinco.
In sostanza, Buttermix Ca Mg unisce in una soluzione concentrata di calcio e magnesio anche i benefici apportati da una bilanciata quota di aminoacidi e oligoelementi. Il preparato trova quindi valida applicazione non solo nei piani nutrizionali standard, ma anche e soprattutto nella prevenzione e nella cura di alcune fiosiopatie.
Queste sono caratterizzate da disseccamenti, necrosi,  fessurazioni e imbrunimenti e affliggono numerose colture orticole quali pomodoro, melone, cocomero, lattughe, sedano e carota. Anche le colture frutticole come pomacee, drupacee, vite e actinidia possono essere affette da queste sintomatologie. La regolare e puntuale applicazione fogliare di sali di Calcio e Magnesio, rimane il mezzo più efficace da adottare per la prevenzione e la cura di tali manifestazioni.
 
Buttermix Ca Mg alla lente
 
All'apporto in azoto organico, pari al 3,4% di cui il 3% in forma solubile, Buttermix Ca Mg unisce anche ossidi di calcio e di magnesio solubili in acqua in ragione rispettivamente del 10 e del 2%.
Circa i microelementi, il boro è in forma solubile in acqua e rappresenta lo 0,05% del formulato. Per quanto riguarda il molibdeno, la sua presenza è pari allo 0,005%, anch'esso solubile in acqua.
Ferro e zinco sono in forma chelata con Edta e rappresentano rispettivamente lo 0,2 e lo 0,05%.
L'intervallo di stabilità della frazione chelata comprende valori di pH da 2 a 6,5.
 
Dosi d'impiego e usi di Buttermix Ca Mg