Analizzando gli aspetti tecnici ed agronomici della fertilizzazione dei cereali è oramai noto che l'elemento fondamentale richiesto nelle prime fasi di sviluppo è il fosforo (P) perché consente uno sviluppo radicale elevato tale da permettere una maggiore esplorazione del terreno e sfruttare la fertilità naturale del terreno.
Poco considerate sono invece le dinamiche dell'assorbimento del fosforo: i fenomeni di retrogradazione in forme insolubili e la scarsa mobilità dell'elemento nel suolo lo rendono spesso non disponibile alle giovani plantule che riescono ad assorbire solo quello localizzato ad una distanza inferiore ai 2,5 mm.

La buona pratica agronomica deve perciò garantire la corretta localizzazione di forme pure ed altamente solubili di fosforo e riconsiderare l'apporto di elevate quantità a pieno campo di concimi fosfatici meno disponibili. Un elemento non secondario al fosforo per importanza è il potassio (K) che influenza positivamente molteplici processi fisiologici determinando la formazione di una pianta dotata di maggiore resistenza a stress idrici e termici e favorisce la sviluppo di culmi più robusti. Come il fosforo anche il potassio è estremamente poco mobile nel suolo e risulta fondamentale per l'assorbimento solo quello a stretto contatto con le radici.
L'azoto (N), invece, fondamentale per lo sviluppo vegetativo dall'accestimento sino alla spigatura, momento topico per la produzione di proteine, non è importante quanto il fosforo ed il potassio durante le prime fasi di sviluppo perché il seme stesso è dotato di una fonte nobile di energia rappresentata dall'amido.

Tradecorp è da sempre impegnata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche ed economicamente vantaggiose per massimizzare la redditività di tutte le colture.
Tradecorp, con l'immissione sul mercato di Turbo Seed Zn, ha permesso incrementi produttivi e qualitativi anche del 20% rispetto alla tecnica tradizionale di concimazione. Le rese produttive sono state ampiamente certificate da tutti gli operatori agricoli che hanno creduto in questo innovativo mezzo di produzione dopo attente valutazioni sia agronomiche che economiche.
L'analisi economica a fronte degli ingiustificati aumenti nell'ultimo periodo del costo delle materie prime e dei già alti costi della manodopera e della distribuzione a pieno campo, penalizza oggi la scelta della concimazione in presemina e rende più conveniente la tecnica di localizzare in un unico passaggio alla semina gli elementi fertilizzanti indispensabili per la coltura.

La soluzione Tradecorp per il grano prevede l'applicazione di 20 kg/ha di Turbo Seed Zn alla semina, applicato con un microgranulatore oppure in miscela multistrato con il frumento nella tramoggia, sufficienti a garantire un'ottima distribuzione grazie alla regolarità del suo microgranulo.



 

Modalità di distribuzione di Turbo Seed Zn:
tramite Kit per la distribuzione localizzata entro solco
oppure con stratificazione col seme direttamente in tramoggia