La semina può essere effettuata nelle migliori condizioni, ma se la pianta non dispone degli elementi nutritivi opportuni in questa fase il suo potenziale di produttività ne può risentire. La concimazione localizzata, grazie alla vicinanza dei nutrienti alle radici, offre indubbi vantaggi sia in termini economici (grazie all’unico passaggio e ai bassi dosaggi di concime) sia in termini agronomici ('effetto starter', maggiore resistenza alle avversità climatiche, migliore resa e qualità della produzione).
 

Cifo ha messo a punto Grinver 49 P concime in 'minigranuli', specifico per la localizzazione alla semina, in grado di poter essere messo a diretto contatto con il seme e le radici, per garantire l’effetto starter. Interamente derivato da una matrice organica di origine naturale, Grinver 49 P contiene fosforo completamente assimilabile grazie ad uno specifico processo produttivo ad alta tecnologia. Non contiene fluoro o metalli pesanti, elementi inquinanti spesso contenuti nei normali perfosfati minerali, inoltre la purezza dei componenti e l’elevata efficienza consentono dosaggi ridotti tali da poter definire Grinver 49 P un formulato 'a basso impatto ambientale'.


 


 

Grinver 49 P determina un rapido e uniforme germogliamento, e plantule con radici molto più dense e ramificate. Grazie al più efficiente assorbimento di nutritivi si assiste ad un migliore sviluppo delle piante nelle fasi iniziali, tra la germinazione e lo stadio di 2°-3° foglia. Le piante presentano una maggiore resistenza agli stress ambientali (allettamento, basse temperature invernali) e una più elevata competitività nei confronti della flora infestante microterma, condizioni queste che favoriscono un maggiore indice di accestimento e precocità di sviluppo.
 


 

Riassumendo, ecco in breve i vantaggi di Grinver 49 P:

• Migliora l'effetto starter: uniforme e rapida germinazione, migliore sviluppo radicale e delle prime fasi vegetative;
• Maggiore resistenza all’allettamento e ai freddi invernali;
• Maggiore indice di accestimento con tendenza a precocizzare la fioritura e la maturazione;
Semplicità d’impiego: è adatto a tutti i tipi di seminatrici, può essere mescolato alla semente o più semplicemente stratificato nella tramoggia.

Inoltre, i 'minigranuli' presentano un peso specifico analogo a quello dei semi di frumento, ciò permette un’elevata uniformità di distribuzione senza sprechi di prodotto e la massima efficienza d’impiego.