La concimazione è una tecnica agronomica che ha un'alta incidenza sul risultato quanti-qualitativo della produzione finale. Tra gli elementi della fertilità, è risaputo che il fosforo è importante per le prime fasi fenologiche dei cereali vernini perché influenza positivamente la radicazione, lo sviluppo iniziale della pianta ed è estremamente importante nella fioritura e nella formazione delle cariossidi. 

Prove sperimentali pluriennali effettuate da centri di ricerca, hanno confermato l'importanza di una corretta concimazione fosfatica di base per l'ottenimento di un buon risultato produttivo. Questi studi hanno evidenziato che è importante avere una buona dotazione dell'elemento nel terreno, in una forma assimilabile dalla pianta e non bloccata (retrogradata) da pH alcalini, calcare o elementi antagonisti.
E' infatti risaputo che il fosforo nel terreno è poco mobile (si trova come fosfato, trattenuto dal potere adsorbente del terreno), ed è soggetto all'isolubilizzazione sottoforma di solfato tricalcico o metallo-fosfati. Per questo motivo bisogna apportare concimi che contengano l'elemento protetto per aumentarne l'efficienza agronomica.

I concimi organo minerali Scam, grazie alla presenza di torba altamente umificata, svolgono un'elevata efficienza agronomica associata ad un basso impatto ambientale, segnalato dal marchio Epd (dichiarazione ambientale di prodotto certificata) presente sulle confezioni. Per i cereali vernini Scam ha messo a punto Nutrigran Top e la novità Nutrifos Hp, concimi Np che apportano 'Fosfoumato' ad alta resa (unità fertilizzanti utilizzabili) vale a dire fosforo legato, per reazione naturale, alle sostanze umiche che lo proteggono e lo veicolano. Inoltre, Nutrigran Top e Nutrifos Hp, specifici per la concimazione di presemina, apportano Azoto a lento rilascio per un migliore accrescimento iniziale; Solfati, zinco e acidi umici per creare un microambiente ottimale per lo sviluppo radicale e l'assorbimento dei nutrienti.
 

Nutrigran Top e Nutrifos Hp di Scam

 

I vantaggi che si ottengono con il loro utilizzo si traducono in:
• ottimale germinazione
• rapido effetto starter
• maggiore accestimento
• elevata produzione finale
• alto peso specifico

Scam, da sempre protagonista per lo sviluppo della filiera dei cereali, è attenta alle continue esigenze agronomiche e propone ai cerealicoltori che utilizzano la semina su sodo il concime organo-minerale liquido Newferstim 6-12-0, da apportare localizzato alla semina alla dose di 50 kg/ha.