Se l'azoto è l'elemento nutritivo che influenza maggiormente la produzione della patata sia in termini quantitativi che qualitativi, elevate sono anche le esigenze di questa coltura per quanto riguarda fosforo e potassio. Il fosforo favorisce lo sviluppo radicale ed è un fattore di precocità, mentre il potassio influenza in maniera sensibile la qualità finale dei tuberi e ne migliora la conservabilità e la resistenza alle ammaccature sottocutanee provocate dalla raccolta meccanica.

Per quanto riguarda l'azoto, le indispensabili concimazioni devono tener conto che eccessi di questo elemento stimolano la crescita fogliare a scapito di quella dei tuberi e causano l'allungamento del ciclo con un conseguente ritardo nella maturazione. Tra gli oligoelementi, la patata risulta particolarmente sensibile alla carenza di magnesio.

 

 

 

Concimazione granulare

La scelta dei concimi e le modalità della loro somministrazione hanno grande importanza per l'ottenimento dei migliori risultati produttivi. Non va infatti dimenticato che la patata ben si adatta alla reazione acida del suolo, ma è poco tollerante all'eccessivo accumulo di sali minerali nel terreno e predilige concimi potassici da solfato. I concimi granulari complessi Compo Expert delle linee NovaTec® e DuraTec®, nelle nuove formulazioni con fosforo altamente solubile, bassa salinità, potassio interamente da solfato, magnesio e i più importanti microelementi, si adattano perfettamente alle esigenze specifiche della patata.

 

I concimi NovaTec® con l'innovativa tecnologia Nitrogen Efficient Technology contengono azoto ammoniacale stabilizzato con l'inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP che, rallentando il processo di nitrificazione dell'azoto ammoniacale per alcune settimane, riduce in modo considerevole le perdite di azoto per dilavamento e volatilizzazione ed aumenta la disponibilità per la coltura della forma ammoniacale con notevoli benefici produttivi.

 

Nei concimi DuraTec®, alla tecnologia NET si somma il rilascio controllato degli elementi nutritivi mediante l'esclusivo materiale di rivestimento elastico Poligen W3.

Nei concimi DuraTec®, infatti, il 25% dei granuli è ricoperto con Poligen W3, mentre l'azoto ammoniacale dei rimanenti granuli non ricoperti è stabilizzato con l'inibitore 3,4 DMPP. La combinazione dei due sistemi permette di modulare il rilascio dei nutrienti in perfetta armonia con le esigenze della coltura, garantendo una crescita equilibrata senza eccessi di salinità e consumi di lusso.
L'assorbimento dell'azoto ammoniacale, al contrario dell'azoto nitrico, induce la pianta a rilasciare idrogeno attraverso le radici per mantenere inalterato l'equilibrio delle cariche elettriche, acidificando la rizosfera e favorendo così l'assimilazione del fosforo, del ferro e degli altri microelementi.

Grazie alla maggiore efficienza di utilizzazione dell'azoto e alla riduzione delle perdite per dilavamento rispetto ai comuni fertilizzanti azotati, l'utilizzo di consente di effettuare una sola concimazione alla semina, con evidenti vantaggi in termini di costi di distribuzione e manodopera, rendendo superfluo il classico intervento frazionato alla rincalzatura.

 

 

Concimazione fogliare

Come concimazione supplementare o di soccorso per rimuovere stati di sofferenza, stress da freddo nelle colture precoci, o per stimolare la pianta nella produzione, Compo Expert propone anche specifici concimi fogliari.

Basfoliar®Aminoacidi 4.0.16, in formulazione liquida, grazie al suo apporto di aminoacidi che veicolano il potassio all'interno della pianta rendendolo disponibile in tutti i tessuti, stimola le funzioni fisiologiche della pianta e, impiegato nella fase di ingrossamento dei tubercoli, favorisce l'incremento in grandezza e omogeneità dei tuberi. Per prevenire o curare carenze di microelementi, Agrilon®Microcombi apporta rame, ferro, manganese, molibdeno e zinco in forma chelata con Edta.

 

 

 

 

 

Compo: la concimazione della patata
Clicca per scaricare il pdf