Si è tenuta a Campoverde di Aprilia l’incontro organizzato da Fertirev sulla prevenzione della batteriosi del Kiwi.
I relatori, Domenico Terenzio, direttore tecnico, e Sergio Panini, direttore commerciale, hanno presentato il prodotto Inductor Kiwi, un nuovo fertilizzante della linea specialistica che fortifica la pianta stimolandone le difese endogene.

Terenzio - che ha scoperto i 'glucoumati', famiglia di prodotti brevettati a livello internazionale - ha introdotto questa innovativa tecnologia che consente risultati produttivi potenzialmente interessanti, consentendo alla pianta di essere più reattiva alle malattie fungine e batteriche.

Panini ha presentato i risultati già ottenuti nella zona di Latina ed in Piemonte.

Le sperimentazioni sono state avviate con Creso, Università di Torino e Cra di Roma; quest’ultima struttura, in particolare il direttore dell’Unità di ricerca per la frutticoltura, Marco Scortichini, ha rilevato qualche effetto sul batterio in condizione di 'vitro' ed ha confermato di voler inserire Inductor Kiwi nella sperimentazione ministeriale che sarà avviata a maggio 2012.

La strategia Fertirev è molto semplice: è partita da aprile 2011 con sperimentazioni private presso aziende agricole e con vendite singole a produttori che hanno creduto nel prodotto. Dopo i primi risultati il mercato e le organizzazioni scientifiche hanno iniziato a studiare il prodotto e lo stanno considerando molto attentamente, anche dopo lo scetticismo iniziale.

Obiettivo di Fertirev è quello di diffondere l’uso del prodotto fertilizzante in altre aziende agricole in Italia, specialmente prima della ripresa vegetativa, affinchè a maggio, dopo il risveglio vegetativo, ci sia il maggior numero di piante con un buon livello di difese endogene ed in grado di prevenire la batteriosi.

Molto qualificata la platea dei partecipanti, provenienti da Piemonte, Lazio e Veneto, con oltre cento intervenuti.

Alle domande, a volte pungenti per lo scetticismo di alcuni agricoltori, sono state fornite risposte da Terenzio, che ha illustrato la metodologia di azione del prodotto e da Panini ha commentato i primi risultati.

L’interesse è stato elevato perché Inductor Kiwi è, per ora, l’unico prodotto che agisce sistemicamente per via radicale che fortifica la pianta e concima contestualmente, apportando sostanza organica, azoto, e fosforo; contribuisce così a migliorare l’accrescimento e la produzione, riducendo sensibilmente i costi della concimazione effettuata sul kiwi.