Intrachem Bio Italia e Acadian Agritech hanno siglato un accordo commerciale per la distribuzione in Italia del prodotto a base di estratti di alghe Acadian MPE (Marine Plant Extract).

Si tratta di un accordo che prevede dall’anno 2012 la distribuzione in esclusiva su tutto il territorio nazionale del formulato in polvere bagnabile (ovvero la principale formulazione messa punto dall’azienda canadese), ma che prevede anche lo sviluppo di altri nuovi prodotti che entreranno a breve in commercio.

Intrachem Bio Italia, l’azienda attiva in Italia nel settore degli agrobiofarmaci (ndr. regolarmente registrati) e mezzi tecnici di origine naturale, con l’acquisizione nel suo portafoglio di un prodotto di questa qualità, completa in modo sinergico una gamma dotata già da altri promotori di crescita di matrice vegetale.

Acadian Agritech è una società canadese specializzata nella raccolta, produzione e distribuzione di prodotti a base di alghe. L’azienda, tra le principali nel settore a livello mondiale, può vantare l’unicità del processo produttivo che trasferisce nel formulato commerciale tutte le sostanze attive presenti nelle alghe della specie Ascophyllum nodosum, così da ottenere un prodotto standardizzato e nel contempo molto efficace.

 

Acadian MPE

Acadian MPE è una polvere bagnabile che contiene il 100% di alghe della specie Ascophyllum nodosum, completamente solubile in acqua, ottenuta con un processo estrattivo che elimina qualsiasi residuo insolubile dal prodotto. Si tratta di estratti che provengono da alghe appena raccolte che crescono nelle fredde e pulite acque del Nord Atlantico (Nuova Scozia in Canada).
Questo ambiente limite (soggetto anche ad intensi livelli di maree) costringe le alghe a resistere a condizioni estreme di stress ambientale, cosa che ha fatto sviluppare particolari proprietà di sopravvivenza; esse sono quindi ricche di sostanze antistress quali promotori di crescita (auxine, citochinine e gibberelline), osmoprotettori come betaine, agenti chelanti naturali (mannitolo e acido alginico), polisaccaridi che possono indurre resistenza ad avversità e stress ambientali (laminarina e oligosaccaridi), nonché aminoacidi e microelementi.

Il processo produttivo messo a punto da Acadian permette di concentrare tutte queste sostanze e di mantenerle inalterate nel prodotto in polvere.

L’applicazione di Acadian MPE deve essere inserita in un normale programma di nutrizione, così da portare ad un incremento produttivo grazie alle proprietà dei composti organici contenuti nell’estratto di alghe che hanno un’azione stimolante sulla vegetazione, agiscono come chelanti naturali, svolgono un’azione anti-stress in caso di sbalzi di temperatura, siccità o elevata salinità del terreno. Inoltre le piante con Acadian MPE possono sviluppare una maggiore resistenza agli attacchi dei patogeni.