Il Fertiliser working group della Commissione europea ha avviato la procedura per una completa revisione ed armonizzazione della normativa su fertilizzanti.

Attualmente, solo i concimi minerali (e nemmeno tutti) hanno una regolamentazione comune, mentre per gli altri prodotti ogni Paese ha agito in maniera diversa.

La situazione stava sfuggendo di mano e pertanto si è attivata la Commissione europea: questa revisione includerà tutte le sostanze fertilizzanti, incluse quelle oggi disciplinate solo dai singoli Paesi (concimi organici, ammendanti, substrati, biostimolanti) e garantirà un maggiore coordinamento con le alte norme comunitarie (Reach, sottoprodotti di origine animale, rifiuti, etichettatura di pericolo).

Nel 2010 é stata effettuata una ricerca per valutare l’impatto economico e sociale avuto dal Regolamento CE 3003/2003 sul mercato dei fertilizzanti.

Nel 2011 é stato realizzato uno studio per individuare le possibili opzioni per una completa armonizzazione della normativa europea sui fertilizzanti e valutarne la fattibilità e l’impatto potenziale.
Questo studio ha identificato diverse possibili opzioni, per ognuna delle quali verrà preparato il testo dettagliato della norma entro il 2012.

Successivamente si selezionerà quella ritenuta più adeguata e partirà il processo legislativo.