La produzione di grano è costante a livello mondiale, ma la domanda è in continua crescita. Le quotazioni del grano tenero e duro sono quindi ancora interessanti e l’annata trascorsa ha fatto registrare buone produzioni nelle aziende che hanno eseguito semine tempestive.

Rese inferiori invece per quanti, causa maltempo e piogge, sono stati costretti a ritardare le semine.

Si avvicina anche in Italia il momento delle semine del grano ed è tempo di programmazioni.
La grande novità nella formulazione del Seed Sprint H5 è l’aggiunta del 5% di Humifirst®, gli acidi umici granulari Tradecorp estratti da leonardite americana.
Questo significa localizzare vicino al seme una quantità di acidi umici notevole, che stimola la germinazione del seme e migliora la struttura colloidale del suolo intorno alla plantula, grazie all’azione combinata di acidi umici e fulvici di elevata qualità.
Si assicura in tal modo una migliore ritenzione degli elementi nutritivi intorno al seme ed alla nuova plantula in formazione. Molti sono gli aspetti positivi e benefici esercitati dagli acidi umici a livello del terreno e delle piante (cfr. articolo Terreni più fertili con Tradecorp).

Tradecorp, fedele alla sua filosofia di continua innovazione tecnica, presenta Seed Sprint H5, nuovo nella composizione, formulazione ed imballaggio, come concime microgranulare ad effetto 'starter', da distribuire localizzato nel solco di semina dei cereali e di tutte le altre colture, siano esse a semina diretta che trapiantate.
La formulazione è in forma di microgranuli di dimensione uniforme (Ø 0,8-1,2 mm), scorrevole ed esente da polvere (vedi foto in alto).


Oltre ad un elevato contenuto in acidi umici, Seed Sprint H5 contiene fosforo bilanciato ad una quantità standard di azoto prontamente assimilabili ed anche microelementi solubili quali rame e zinco che soddisfa le esigenze iniziali delle plantule in fase di sviluppo e fortemente condizionate dalla eventuale carenza di questi microelementi.

Nel caso delle semine dei cereali, l’azione combinata di fosforo, zinco, rame e acidi umici permette un rapido sviluppo della radichetta principale prima e di tutto l’apparato radicale poi, con un maggiore massa di radici ed un migliore approfondimento ed ancoraggio al terreno.

Benefici derivanti dal maggior volume di terreno esplorato dalle radici delle singole piante sono una elevata resistenza all’azione scalzante dei geli invernali ed una ottima preparazione all’accestimento, che si manifesta con culmi secondari di sviluppo uniforme, uguale a quello del culmo principale.

Seed Sprint H5 completa, assieme a Turbo Seed Zn, la gamma dei prodotti “starter” per tutte le colture, differenziandosi per la presenza di azoto completamente assente nel Turbo Seed Zn.