E’ arrivato il periodo in cui le colture di cavoli cappucci, cavolfiori, cavoli verze, broccoli, cime di rape e cavolini di Bruxelles sono stati trapiantati o sono nati nei casi delle semine dirette.

Quantità e qualità della produzione sono anche per queste colture i due fattori critici di successo più importanti per una buona collocazione e remunerazione della produzione.

Per raggiungere questo scopo Tradecorp propone i suoi concimi speciali da utilizzare in applicazioni al terreno o con trattamenti fogliari per soddisfare le esigenze nutritive delle colture secondo lo schema di programma nutrizione appositamente sviluppato per le brassicacee.

Tradecorp ha sviluppato su questa impostazione di base i programmi nutrizione per le principali colture utilizzando le esperienze dei propri tecnici, degli agricoltori e dei centri di ricerca pubblica o privata nelle varie parti del mondo in cui la società è presente ed opera sul campo.

 

Di seguito è riportato il programma nutrizione sviluppato per le brassicacee, in cui è indicato lo stadio di sviluppo della coltura, l’intervento nutrizionale suggerito e l’obiettivo che con tale intervento si raggiunge.

 


 

Dalla emergenza o trapianto fino allo stadio di 6-8 foglie Tradecorp suggerisce di applicare al terreno i prodotti Humistar, Ruter AA e Tradecorp AZ.
Dallo stadio di 4-6 foglie sono inoltre suggerite applicazioni fogliari ripetute di Delfan, Tradebor, Phostrade Mg, Trafos K e, nei terreni che presentano problemi di assorbimento del calcio, Boramin CaCalitech. Infine, nelle fasi di ingrossamento del capolino, interventi di Amifol K o Final K per migliorare le qualità merceologiche del prodotto finale.

Humistar è un formulato liquido di altissima qualità contenente acidi umici e fulvici derivati da leonardite americana. Applicato al terreno ne migliora la fertilità e la struttura esaltando la sua capacità di scambio cationico. Le piante crescono più vigorose e promettono una maggiore produttività.

Ruter AA è una specialità Tradecorp sviluppata per accelerare lo sviluppo e l’approfondimento dell’apparato radicale: ha un effetto stimolante della crescita, in particolare delle radici, nelle fasi iniziali di sviluppo delle piantine e migliora la capacità delle piante di utilizzare i concimi distribuiti alla colture.

Tradecorp Az è una miscela dei principali microelementi, tutti chelati EDTA, suggerita per prevenire e correggere le carenze, non sempre apprezzabili dall’occhio meno esperto, di uno o più di questi microelementi. Contiene infatti ferro, manganese, zinco, rame chelati EDTA integrati da boro e molibdeno.

Durante le sviluppo fogliare Tradecorp suggerisce trattamenti fogliari con Delfan, prodotto a base di amminoacidi ad alta concentrazione ed ampio aminogramma. Delfan conferisce alle miscele una spiccata capacità bagnante ed è molto indicato in abbinamento alle miscele con agrofarmaci.

Il Boro è un elemento fondamentale per la qualità delle brassicacee, in particolare cavolfiori e soprattutto broccoli. I broccoli di buona qualità devono avere racemi piccoli e compatti, di color verde brillante e fiori chiusi. Uno dei problemi più frequenti per i broccoli è il cosiddetto gambo vuoto, una fessurazione dell’interno del fusto che comporta problemi di regolare sviluppo del capolino ed un suo colore verde opaco e che può essere facilmente sede di sviluppo di funghi e batteri. Il fenomeno dipende da vari fattori di natura agronomica (concimazione azotata, bassa densità di investimento, o ambientali come alte temperature ed accrescimento molto rapido).

Una specifica sperimentazione eseguita da Tradecorp ha dimostrato che due applicazioni di Tradebor ad intervallo di 14 giorni durante le prime fasi di crescita della coltura riducono od annullano la comparsa del gambo vuoto e permettono di ottenere infiorescenze più pesanti e di colore verde brillante più del testimone (vedi foto).

 

Phostrade Mg, formulato contenente anidride fosforica, ossido di potassio ed ossido di magnesio ad alta solubilità e di facile assorbimento ed utilizzazione se distribuito per via fogliare aumenta la capacità fotosintetica delle piante con gli inevitabili conseguenti benefici per la produzione.

Trafos K, a base di fosfito di potassio, oltre all’effetto nutrizionale stimola nelle piante trattate una forte induzione a produrre le fitoalessine, sostanze naturali di autodifesa.
Boramin Ca e Calitech sono due prodotti ad alta concentrazione di calcio assimilabile da usare nei terreni in cui tale elemento è poco disponibile per le colture.

Final K ed Amifol K sono due formulati ad alta concentrazione di potassio prontamente assimilabile utili nelle fasi finali della coltura per aumentare consistenza, peso e colore delle produzioni delle principali brassicacee.

Infine due parole per Lower 7, acidificante dell’acqua di irrigazione usata negli impianti a goccia e ancora Spray Plus e pHorce 5, due specialità Tradecorp per migliorare la qualità dell’acqua usata nei trattamenti ed esaltare la efficacia dei prodotti fitosanitari. Sono caratterizzati dal basso dosaggio di impiego.