Novità in casa Compo: dal primo luglio* la gamma Nitrophoska® Start ha cambiato nome in Easy Start.

Cambio di nome ma non di sostanza per la linea di concimi microgranulari Compo Expert ad alto titolo in fosforo, appositamente studiata per la concimazione starter delle colture erbacee e arboree. La granulometria fine ed omogenea, con diametro dei granuli compreso tra 0,5 e 1 millimetro, è ideale per la concimazione localizzata alla semina e al trapianto, poiché consente una distribuzione più precisa e accurata anche a bassi dosaggi.

Easy Start TE-Max è un concime complesso NP 11-48 con azoto ammoniacale ed elevato contenuto di fosforo solubile in acqua, mentre Easy Start Plus (disponibile nelle due titolazioni NPK 18-24-5 e NP 13-42) contiene azoto a lenta cessione sotto forma di Isodur®.

L'Isodur® non viene dilavato nel terreno (le sue perdite sono inferiori a quelle dell'azoto organico) e libera costantemente piccole quantità di azoto assimilabile per 10-12 settimane, sostenendo così la crescita della coltura anche dopo l'emergenza dal terreno, fino alla successiva concimazione di copertura. L'azoto contenuto nell'Isodur® è attivo anche con temperature medio-basse ed è quindi disponibile per le piante fin dalle prime fasi di sviluppo anche nelle semine autunnali o primaverili precoci.

Isodur® ha il più basso indice di salinità tra tutti i concimi azotati e per questo Easy Start Plus NPK 18-24-5 e Easy Start Plus NP 13-42 possono essere localizzati a diretto contatto col seme anche nelle specie più sensibili senza pericolo di causare fenomeni di fitotossicità.

I concimi Easy Start contengono anche microelementi in rapporto bilanciato: zinco, utile per lo sviluppo iniziale delle colture e particolarmente efficace nella crescita vegetativa dei cereali a paglia; manganese, essenziale nella regolazione dei processi fotosintetici e nell'assimilazione dell'azoto in condizioni ambientali poco favorevoli, con basse temperature e ristagni idrici; ferro, indispensabile per i processi fotosintetici e per l'assorbimento dell'azoto.

Nelle semine primaverili, l'impiego di Easy Start consente l'assorbimento di tutti i nutrienti in equilibrio tra loro per un più veloce approfondimento delle radici, con vantaggi legati ad un migliore ancoraggio delle piante ed una maggiore capacità di assorbimento dell'acqua e dei sali minerali. Nella concimazione alla semina dei cereali autunno-vernini, oltre a stimolare la germinazione e lo sviluppo delle radici, favoriscono l'accestimento, con il conseguente aumento del numero di spighe per ettaro.

 

*Nei mesi a venire sarà possibile trovare sul mercato confezioni ancora con il marchio Nitrophoska® fino ad esaurimento scorte.