REACH è la nuova normativa europea per la 'Registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche' introdotta nel 2007 e prevede la registrazione di tutte le sostanze chimiche prodotte o importate a livello europeo.

L’ECHA, l’organo di controllo preposto, ha stimato l’impatto economico dei costi per l’industria chimica nei 15 anni previsti per la completa attuazione del REACH di 5 miliardi di Euro con un risparmio di 30 miliardi nel corso dei prossimi 30 anni per i benefici sulla salute dell’uomo e dell’ambiente.

In base a tale normativa, le società produttrici dovranno dimostrare di essere in possesso di un completo dossier sulle proprietà fisico-chimiche, tossicologiche ed eco tossicologiche per ogni sostanza prodotta o importata con un volume superiore ad una tonnellata all’anno.
Nell’ambito del settore agricolo le novità maggiori riguardano il settore dei fertilizzanti sino ad oggi meno regolato rispetto a quello degli agrofarmaci.

In questo contesto Tradecorp, società leader a livello mondiale nella nutrizione speciale, in quanto produttrice di fertilizzanti e concimi fogliari, durante la fase di pre-registrazione, terminata nel 2008, ha incluso più di 50 sostanze.

Grazie a questa azione Tradecorp può ora prevenire interruzioni nella produzione e garantire continuità di fornitura dei suoi prodotti ai clienti consumatori. Alla fine del 2010 si è conclusa la prima parte di registrazione che riguarda tutte le sostanze prodotte in quantità superiore alle 1.000 tonnellate/anno. Negli ultimi anni, Tradecorp ha partecipato attivamente a diversi working group per la registrazione di queste sostanze ed è stata anche società leader per gruppi di lavoro di importanti prodotti.

Le sostanze ad oggi difese da Tradecorp del proprio catalogo che ricadono in questa prima fase del REACH sono:
- Fe-EDDHA, commercializzato con il marchio Ultraferro;
- Urea solfato, commercializzato con il marchio Lower 7;
- Boro-etanolammina, commercializzato con il marchio Tradebor;
- Acidi Umici, commercializzato con il marchio Humistar.

Tradecorp, avendo positivamente concluso la prima parte del REACH, prevede di registrare ulteriori 20 sostanze sia già appartenenti al proprio catalogo che in corso di sviluppo.
L’offerta continua di prodotti di certificata qualità rende, oggi più che mai, Tradecorp il partner ideale per affrontare con successo e serenità la nutrizione speciale di tutte le colture.