Tradecorp, società leader nella ricerca, sviluppo e produzione di concimi speciali, presenta la sua linea Trafos, una gamma di prodotti nutrizionali a base di fosfito di potassio integrati da macro e microelementi.

La gamma Trafos contribuisce alla nutrizione potassica e fosfatica delle piante.

E' usata per il metabolismo di tutti i tipi di molecole contenenti fosforo.

I fosfiti migliorano la crescita delle piante e la produzione e sono efficaci complementi alla nutrizione fosfatica in genere.

Capostipite della gamma è Trafos K, fosfito di potassio che contiene 420 gr/l di P2O5 e 280 gr/l di K2O. In questa formulazione il fosforo presenta un’efficacia maggiore perché non forma sali insolubili con il calcio ed il magnesio che precipitano ma presenta una solubilità ed una mobilità elevata grazie alla quale viene assorbito e traslocato molto rapidamente sia in senso ascendente che discendente.
Recenti verifiche sperimentali condotte presso centri di ricerca europei hanno dimostrato che Trafos K aumenta efficacemente l’assorbimento e metabolismo del fosforo nelle piante trattate.

 

3 Applicazioni di Trafos K su cetriolo hanno significativamente incrementato il contenuto in fosforo

 

Dopo la penetrazione nelle piante Trafos K svolge due tipi di efficacia.

Il primo tipo di azione è diretto: stimolando i meccanismi immunologici delle piante favorisce la sintesi delle fitoalessine (modificazione della parete cellulare dei funghi e batteri con inibizione della formazione delle spore) e stimola una reazione di ipersensibilità nelle piante (isolamento delle zone già colpite)

Il secondo tipo d’azione è più profondo: con l’accumulo di fitoalessine si ha una stimolazione dei messaggi di meccanismi di resistenza che porta ad una acquisita resistenza sistemica contro i parassiti primari (peronospora, oidi, batteri) ed induce resistenza verso altri patogeni.
Trafos K penetra rapidamente all’interno delle piante qualunque sia il metodo di applicazione, fogliare o per fertirrigazione. Fosforo e potassio nella formulazione Trafos K sono infatti facilmente e rapidamente assorbiti sia attraverso le foglie che le radici delle piante consentendo quindi una grande flessibilità di impiego.
Per questi motivi Trafos K è il partner ideale di concimi ed agrofarmaci in quanto ne accelera l’assorbimento e ne favorisce il trasporto tra le parti diverse della pianta.

 

 

I trattamenti con Trafos K sono consigliati su tutte le colture agrarie, frutticole, vite, orticole ed ornamentali.
La disponibilità di fosforo in forma assorbibile è importante durante la formazione e lo sviluppo delle radici, e durante la fioritura e l’allegagione. Il potassio assicura la sintesi degli zuccheri e dei pigmenti, aiuta la utilizzazione dell’azoto per la formazione di proteine, migliora la resistenza della pianta agli stress di varia natura e favorisce il trasporto degli zuccheri.
Per questi motivi Trafos K viene distribuito sulle piante, frutticole, kiwi e vite in particolare, con applicazioni ripetute ogni 10-15 giorni.

La gamma Trafos di Tradeorp è arricchita da altri formulati, ottenuti introducendo nella formula microelementi in forma assimilabile per soddisfare le specifiche esigenze delle diverse colture.
Trafos Az arricchito con azoto e microelementi, per colture frutticole ed orticole.

Trafos BMnFe con aggiunta di manganese e ferro chelati EDTA e boro in forma solubile per soddisfare le esigenze di alberi da frutto e vite.
Trafos ZnMn fosfito di potassio completato con manganese e zinco chelati con EDTA specifico per agrumi, frutticole, cereali e mais.
Trafos Cu con rame chelato EDTA, indicato per agrumi, vivai, olivo, piante da frutto, colture orticole, colture industriali, mais e grano.

In ultima analisi i fosfiti sono diventati concimi indispensabili sulle colture, sapendo coniugare un’esigenza nutrizionale ed una stimolazione delle resistenze ai parassiti, che si integrano in maniera perfetta con i fungicidi autorizzati alla difesa fitopatologia delle colture.
La diversa risposta che un formulato a base di fosfiti sulle colture dipende dalla purezza e dalla nobiltà delle materie prime impiegate nella sua produzione.
La prova più importante per misurare l’efficacia e la rispondenza da parte della innumerevole offerta di fosfiti oggi sul mercato è quella di campo e la linea Trafos si è sempre distinta tra i migliori formulati commerciali.