Nella produzione di piante in vivaio l’utilizzo di fertilizzanti a rilascio controllato è il sistema tecnologicamente piu efficace per assicurare un costante ed adeguato apporto di sostanze nutritive durante il ciclo di coltivazione, evitando perdite per dilavamento e squilibri nutrizionali.
Distribuiti su tutto il territorio nazionale da Agrochimica spa di Bolzano, i concimi COMPO Expert della linea Basacote® Plus e Flexicote® sono ricoperti con Poligen W3, un materiale di rivestimento autorizzato a norma di legge (DL 75/2010), a garanzia di una qualità superiore e di una totale affidabilità.
Poligen W3 è un materiale di rivestimento elastico a base polimerica che si distingue per l’elevata sicurezza d’impiego in tutte le colture e per l’efficacia nel rilascio programmato delle sostanze nutritive, che avviene in funzione della temperatura in sintonia con le esigenze delle piante.

Quando l’acqua penetra attraverso il rivestimento all’interno dei granuli, le sostanze nutritive si sciolgono formando una soluzione che viene rilasciata in maniera programmata attraverso i micropori della membrana di Poligen W3. Inoltre, grazie all’elevata elasticità e resistenza, la membrana di Poligen W3 non è soggetta a danni meccanici e rotture e non è sensibile all’azione del gelo: anche variazioni di temperatura molto forti, fino a -20°C, non hanno alcun influsso sulla qualità dei prodotti.

Basacote® Plus è una linea di concimi interamente ricoperti disponibili con tempi di cessione di 3, 6, 9 e 12 mesi.

Flexicote® ha una percentuale di granuli ricoperti dell’80% e somma ai vantaggi di una cessione programmata di tutti gli elementi nutritivi, l’azione pronta dei nutrienti contenuti nei granuli liberi. Flexicote® è disponibile con tempi di cessione di 9 e 12 mesi. Basacote® Plus e Flexicote® sono concimi minerali composti contenenti tutti gli elementi nutritivi e i microelementi in proporzioni fisse e costanti.

Grazie alla collaborazione con Agrochimica spa, COMPO Expert commercializza anche Triabon®, concime minerale contenente Crotodur®, azoto a lento rilascio, che assicura la nutrizione delle colture per 12-16 settimane; la restante frazione, a pronto effetto, ne garantisce lo sviluppo iniziale.
Crotodur® si trasforma nelle forme azotate assimilabili dalle piante prevalentemente mediante idrolisi,
mantenendo le sue caratteristiche di lento rilascio in qualsiasi condizione ambientale e risultando efficace anche a basse temperature. Triabon® contiene tutti gli elementi nutritivi necessari alle colture.

Basacote® Plus, Flexicote® e Triabon® sono la soluzione ideale per la concimazione di base di tutte le colture in contenitore, per la preparazione dei substrati per l’invasatura e per la concimazione localizzata e di copertura di piante e arbusti coltivati in piena aria e in serra.