Sino a qualche decennio fa il letame maturo rappresentava una notevole e poco costosa fonte di approvvigionamento di sostanze colloidali e di elementi nutritivi che arricchivano la fertilità dello strato di terreno coltivato. Distribuzioni annuali di circa 30 tonnellate di letame maturo per ettaro erano in grado di soddisfare il fabbisogno di un frutteto o vigneto, rendendolo più vigoroso, rigoglioso ed in grado di sfruttare appieno l'apporto di altre sostanze nutritive, senza grossi problemi di lisciviazione. Le colture così trattate si presentavano equilibrate, senza squilibri vegetativi o sintomi di carenze. Ogni microelemento presente veniva reso assorbibile grazie all'azione complessante delle sostanze umiche apportate.

Il letame maturo oggi è un ricordo del tempo che fu, ma la tecnica ha sopperito alla sua mancanza con l'impiego degli acidi umici e fulvici concentrati che l'industria estrae dalla leonardite.

Gli acidi umici e fulvici estratti da leonardite sono una naturale risorsa a disposizione dell'agricoltore per migliorare la struttura e la capacità di scambio cationico dei terreni sempre più poveri di sostanza organica e soggetti a forte mineralizzazione.


Gli acidi umici e fulvici strutturano il suolo e migliorano la crescita radicale

 

Gli acidi umici rientrano nel gruppo delle più complesse e strutturalmente complicate sostanze di trasformazione organica presenti in natura.


Struttura tridimensionale della molecola tipo degli acidi umici

 

Le sostanze umiche sono estratte da depositi di materiale organico animale e vegetale decomposto ma non tutto il materiale organico è idoneo alla estrazione di acidi umici di qualità. Il materiale di partenza deve infatti avere una elevata concentrazione di sostanze umiche, generatesi nel corso di tempi molto lunghi.

Humistar®, Humifirst® WGHumical®, gli acidi umici che Tradecorp propone sul mercato italiano, sono estratti da leonardite americana, uno strato sedimentario soffice e scuro di sostanza organica contenente acidi umici in alta concentrazione. La principale caratteristica di questo materiale grezzo è la omogeneità ed un contenuto di sostanze umiche molto elevato, fino al 90 %. 

La leonardite americana è formata da lignite ossidata, una materia organica di origine vegetale il cui deposito si è formato nel corso del Terziario (periodo che va da 65 milioni a 2,5 milioni di anni fa) e che per tale motivo presenta una sostanza organica fortemente umificata, con assenza di frammenti di materiale organico indecomposto. La presenza di materiale indecomposto è tipica dei prodotti derivati da depositi organici più giovani e con un periodo di umificazione più breve che, in quanto tali, degradano rapidamente. Dalla leonardite americana, per contro, sono estratti degli acidi umici molto stabili, costituiti da una grande gamma di molecole con elevata presenza di atomi di carbonio e gruppi aromatici che conferiscono ad Humistar®Humifirst® WG ed Humical® una grande varietà di gruppi ad elevata caratteristica reattiva ed un eccellente rapporto fra acidi umici ed acidi fulvici.

Altre caratteristiche importanti che contraddistinguono i prodotti derivati da una buona leonardite, come gli acidi umici della Tradecorp, sono un elevato rapporto C/N, parametro che è indice di una eccellente umificazione, un alto valore di estratto umico e la assenza completa di frazioni insolubili. L'elevato grado tecnologico nell'impianto di estrazione degli acidi umici dalla leonardite nello stabilimento Tradecorp di Albacete in Spagna, consente poi di ottenere un prodotto perfettamente solubile, esente da cloro e sodio e da ogni altro tipo di impurità.

Gli effetti esercitati dalla distribuzione degli acidi umici Tradecorp alle colture sono numerosi e di varia natura ed interessano il terreno, i suoi microrganismi e le piante.

 A livello del terreno essi determinano un miglioramento chimico che si manifesta come:

• Effetto marcato sulla struttura del terreno con la formazione di colloidi argillo-umici che collegandosi con altre particelle del terreno gli conferiscono una grande porosità.

• Aumento della capacità di scambio cationico.

• Apporto di sostanze minerali ed organiche (N, P, S, CO2) essenziali alle piante ed ai micro-organismi.

• Aumento della disponibilità, e del loro assorbimento, di elementi nutritivi (NPK e microelementi). 

• Azione chelante naturale di ioni metallici (Cu2+, Mn2+, Zn2+, Fe2+ ed altri cationi) che vengono resi facilmente disponibili per l'assorbimento da parte delle radici determinando così una riduzione dei rischi di carenza.

• Riduzione del leaching dei fertilizzanti inorganici solubili in acqua e delle interazioni negative fra P e Ca, Fe, Mg che sono liberati in forme disponibili per le piante.

• Sotto l'aspetto fisico vengono migliorati la tessitura, la capacità di ritenzione dell'acqua, l'areazione e la permeabilità del terreno e viene ridotta o addirittura eliminata la compattazione del terreno.

 


Gli acidi umici Tradecorp sono ottimi strutturanti dei suoli agrari

 

Come conseguenza dei benefici sopra descritti, sulle piante e sui microrganismi utili del terreno Humistar®Humifirst® WG ed Humical® svolgono i seguenti effetti: 

• Stimolano la crescita delle radici sia principali che secondarie, favoriscono un rapido ed abbondante sviluppo dell'apparato radicale, molto superiore rispetto a piante che crescono in terreno non trattato.


Pante trattate con acidi umici Tradecorp mostrano un maggiore sviluppo radicale

 

• Stimolano i processi metabolici delle piante e la produzione di enzimi. 

• Favoriscono la produzione di biomassa, la sintesi delle proteine e degli zuccheri.

• Migliorano la resistenza della pianta agli stress dovuti a salinità, ridotta disponibilità idrica o scarsa luminosità.

• Migliorano l'utilizzo dei fertilizzanti da parte delle piante

• Aumentano il numero e l'attività biologica dei microrganismi del terreno capaci di degradare un maggior numero di substrati che portano ad un aumento della fertilità del suolo

Recenti esperienze in frutti-viticoltura hanno permesso di verificare i grandi benefici derivanti dalla distribuzione degli acidi umici della Tradecorp sia nei nuovi impianti che in impianti datati di melo, pero, vite e kiwi. I trattamenti con Humistar®, migliorando la struttura, la capacità di scambio e quindi la fertilità del terreno, hanno dato nuovo vigore ed impulso vegetativo alle piante.

Sul kiwi e sul grave nuovo problema che affligge la coltura, un'ipotesi teorica farebbe ricadere la maggiore suscettibilità alla batteriosi ad uno stato di forte stress delle piante, stress che gli acidi umici riescono ad attenuare.

Altre caratteristiche peculiari di Humistar®Humifirst® WG ed Humical® sono la facilità d'impiego, la loro alta concentrazione che consente basse dosi d'impiego, la compatibilità con la maggior parte dei fertilizzanti ed agrofarmaci, una solubilità totale ed immediata, una efficacia biologica rapida e persistente e sono inodori.

 

 

Caratteristiche dei formulati Tradecorp

Humistar® è una formulazione liquida, a base di acidi umici ed acidi fulvici, che contiene il 16 % di sostanza organica che rappresenta il 70 % della sostanza secca. La sostanza organica è umificata al 93 % , il rapporto C/N è uguale a 29,1 ed il pH ha un valore di 13.

E' facile da usare in fertirrigazione su piante ornamentali ed orticole con dosi totali di 40-50 litri per ettaro frazionati settimanalmente per tutta la durata del ciclo colturale.

In frutticoltura e viticoltura viene usato a 50-70 litri/ha totali con l'impianto di irrigazione a goccia.


 

 

Humifirst® WG è un formulato microgranulare a base di acidi umici ed acidi fulvici ad alta solubilità e concentrazione di principio attivo. Contiene infatti il 70% di sostanza organica umificata al 93 % ed un rapporto C/N pari a 29,1.

E' largamente impiegato sulle colture orticole di pomodoro, lattughe, cicorie, indivie, peperone, melanzana, tabacco, patata, asparago etc. con distribuzione localizzata con il microgranulatore al momento del trapianto (6-10 Kg/ha) oppure con distribuzione a bande sulla superficie del terreno (10-15 Kg/ha). Trova largo impiego, nella preparazione dei substrati per la semina dei tappeto erbosi nella misura di 0,5 kg/m3.

 

 

Humical® è un prodotto liquido, combinazione di acidi umici con calcio chelato, concepito per correggere e prevenire le carenza di calcio ed i problemi conseguenti alla sua indisponibilità, in tutti i tipi di colture. Caratterizzato da alta solubilità, è perfettamente utilizzabile con un sistema di irrigazioni a goccia.

Contiene:

• calcio chelato con EDTA: 3.4% p/v

• Acidi umici: 9.6% p/v

• Acidi fulvici: 2.4% p/v

Trova valido impiego nei terreni in cui la disponibilità di calcio è ridotta, per colture frutticole, orticole ed ornamentali, in applicazioni frazionate, con l'avvertenza di distribuire il prodotto verso la fine del turno irriguo nei terreni molto sciolti per evitare perdite per lisciviazione.