Frutto della collaborazione tra Pioneer Hi Bred Italia e Sadepan, "Idea Fluid" è il nuovo fertilizzante concepito per offrire ai maiscoltori uno strumento con cui innalzare le proprie rese. La sfida agli agricoltori è infatti quella di spingere ancora più in alto i quintali ad ettaro, anche per approfittare di una fase particolarmente positiva del mercato che si spera prosegua per tutta la campagna 2011. Se poi si riesce in questo intento senza spendere di più, è la quadratura del cerchio. La nuova proposta tecnica di Pioneer Hi Bred Italia e Sadepan, è quella di abbinare ai trattamenti contro piralide e diabrotica anche Idea Fluid, un nuovo fertilizzante azotato di copertura, atto a mettere il turbo alla coltura in un momento strategico per le sue esigenze nutrizionali.
Con i concimi granulari Idea gli agricoltori possono soddisfare i fabbisogni azotati del mais in modo più efficiente, apportando le giuste quantità di elementi nutritivi senza sprecare o perdere nulla - afferma Giovanni Marzi, Marketing Manager di Pioneer - Il rilascio dell’azoto in questi concimi avviene a poco a poco, permettendo di fornire alla pianta per lungo tempo ciò di cui ha bisogno, senza eccessi o carenze; il risultato è un piano di fertilizzazione aziendale ecologicamente sostenibile e in grado di massimizzare la resa della coltura”.
Una soluzione tecnica, quella di Idea Fluid, che sfrutta l’esclusivo sistema di lento rilascio Synchrony, concepito per assicurare un prolungato assorbimento nel tempo da parte della coltura. “Si tratta di un’innovativa formulazione fluida del fertilizzante, contenente il 60% dell’azoto in forma di metilen-urea – spiega Federico Guaraldi, Sales and Marketing Manager di Sadepan – In tal modo, una frazione dell’azoto è immediatamente disponibile per la pianta, mentre la quota maggiore fornita dalla metilenurea è efficacemente protetta da dilavamento e volatilizzazione e viene resa progressivamente disponibile per la coltura”.
L’uso ideale di questo nuovo concime liquido è in abbinamento al trattamento insetticida contro la piralide o la diabrotica. Infatti, può essere miscelato nella botte dei trattamenti senza alcun problema e, grazie alla sua bassissima salinità, non provoca alcuna bruciatura o ustione sulle foglie, anche ad alti dosaggi.
Abbiamo sviluppato Idea fluid per poter distribuire azoto direttamente sulla pianta anche dopo la fioritura, in una fase in cui la coltura inizia mediamente ad avvertire la carenza di questo elemento - spiega Aronne Magni, Responsabile Agronomico di Pioneer – Oggi con la nostra metilenurea liquida possiamo applicare, insieme al trattamento insetticida, dosi importanti di azoto per fare resa e qualità e ad un costo decisamente competitivo con l’urea. L’effetto di IDEA fluid è evidente: l’insetticida è ancora più efficace e la pianta rimane verde e vitale fino a maturità, con il risultato di ottenere rese elevatissime e molto sane”.

 

Un momento dell'applicazione su mais