Lentamente stiamo uscendo dall’inverno e si avvicina per gli agricoltori il momento di riprendere la attività nei campi. Fra i primi lavori da fare il diserbo di post nei seminati a frumento. Abbiamo avuto un periodo invernale molto freddo e piovoso che in certi casi non ha favorito un regolare sviluppo delle piantine di frumento.

L’eccessiva umidità del terreno, il dilavamento dell’azoto operato dalle abbondanti pogge, i continui geli e disgeli degli strati superficiali del terreno hanno creato problemi all’apparato radicale delle piante, specialmente al Nord, che non sono molto profondi e ben affrancati e che avranno difficoltà e tempi lunghi per assorbire l’azoto indispensabile ad una pronta partenza della coltura.

Negli areali cerealicoli del centro-sud Italia le semine sono state effettuate molto spesso in ritardo e la coltura presenta necessità sicuramente un maggiore apporto azotato, ma equilibrato e costante. 

Tradecorp propone il Folur®, urea purificata senza biureto, molto selettivo per applicazioni fogliari, in miscela estemporanea con gli erbicidi di post emergenza del frumento alla dose di 10 litri ad ettaro.
Una esperienza ormai decennale permette di affermare che un’applicazione di Folur® in questo contesto svolge diversi benefici effetti.
Il primo per la coltura del frumento che assorbe immediatamente la urea fogliare con cambiamento di colore visibile gia il giorno successivo e che, in migliori condizioni vegetative, favorisce più agevolmente la selettività e l’efficacia di tutti gli erbicidi.
Questi infatti sono veicolati più velocemente all’interno delle foglie delle infestanti che risultano quindi più sensibili all’erbicida e meno aggressivi sulla coltura trattata.

Folur®  è una speciale formulazione liquida che contiene 220 grammi/litro di urea, brevetto Tradecorp, che si caratterizza appunto per l’assenza di biureto, eliminato con un esclusivo processo di purificazione chimica. Folur® è esente da ammoniaca ed incorpora un indicatore colorimetrico del pH che ne determina l’assenza nelle condizioni di normalità con una colorazione giallo-paglierina tendente al rosato. In condizioni normali, con pH del prodotto compreso fra 4,3 e 4,7, il colore del prodotto integro è giallo paglierino-arancione/rosa; quando per motivi diversi (temperatura elevata o prodotto esposto per lungo tempo al sole) il colore vira al rosso, allora significa che si è formata un po’ di ammoniaca che è facile eliminare con l’aggiunta di una piccola quantità di acido debole (Lower 7 o Spray Plus). Questo aspetto peculiare nel Folur® ne fa uno dei prodotti fogliari più sicuri ed efficaci sul mercato.

Efficace

Grazie alla sua efficacia, Folur è in grado di fornire le giuste risposte alla domanda d’azoto nelle diverse fasi fenologiche.

Sicuro

I particolari accorgimenti adottati nella formulazione di Folur, rende possibile il suo impiego in tutta sicurezza, esaltando le potenziali caratteristiche qualitative delle produzioni.

Versatile

La particolare composizione di Folur ne permette l’impiego in miscela con i fitofarmaci più comunemente usati.

Eco-compatibile

Folur riduce i rischi della presenza di nitrati nei prodotti in raccolta ed i problemi di percolazione in falde acquifere
 

Folur®  è una formulazione di urea perfettamente selettiva in applicazioni fogliari sul frumento e su tutte le colture e si fa apprezzare per il suo pronto effetto.
Infatti viene rapidamente assorbito ed utilizzato dalle piante in un tempo brevissimo, fra le dodici e ventiquattro ore, ed ha un Coefficiente reale di utilizzazione (Cru) maggiore del 90%.

 

Significa che il 90% dell’azoto distribuito con Folur® viene subito utilizzato dalla pianta per i suoi processi fisiologici. I valori di Cru per i concimi azotati granulari sono molto più bassi, mediamente il 30%, ed i tempi di assorbimento in genere variabili fra le due e tre settimane.
Folur® è disponibile sia in taniche da 20 litri che in comode cisternette da 210 lt e 1000 litri per le grosse aziende,munite di rubinetti di sicurezza che permettono in breve tempo all’operatore di prelevare la quantità desiderata, senza spargimenti indesiderati del prodotto.
L’imminente applicazione con gli erbicidi unitamente al trattamento in spigatura in miscela con i fungicidi, consentono al Folur® di garantire la massima resa produttiva ed una qualità superiore in termini di contenuto proteico.

 

Folur®: scarica il volantino