Scarica la scheda completa di Microphos Mo Zn (pdf)

 

Microphos Mo Zn viene impiegato in localizzazione, all'atto della semina del frumento, per stimolare la rizogenesi e la "rapida partenza" dell'apparato radicale. Il formulato contiene un'adeguata quota di azoto e fosforo prontamente utilizzabili dalla coltura fin dalle prime fasi della germinazione del seme. In particolare si nota un immediato effetto sulla formazione di un abbondante apparato radicale grazie anche alla presenza di molibdeno e zinco totalmente solubili ed assimilabili. Le plantule, appena emerse, sono inoltre spinte a formare nuovi tessuti caratterizzati da una maggiore resistenza agli stress termici. La coltura è così predisposta alla criptovegetazione, ad un successivo abbondante accestimento e a superare agevolmente condizioni ambientali avverse. Microphos Mo Zn è un concime a bassa conducibilità e a reazione fisiologicamente acida. Non è in alcun modo tossico sia a livello radicale, sia a livello di ipocotile.

Microphos Mo Zn deriva da materie prime purissime tali da garantire un'elevatissima solubilità assai superiore a quella del biammonico. Questa peculiartià, in sinergia con la particolare calibratura e configurazione del microgranulo, giustifica il basso dosaggio di impiego rispetto a quello dei tradizionali concimi utilizzati alla semina.

Dosi d'impiego e modalità d'uso

Alternanza concime seme - frumentoMicrophos Mo Zn viene impiegato in concomitanza della semina alla dose di 30 - 40 kg/ha con seminatrici provviste di microgranulatore. Nel caso di seminatrici sprovviste del distributore, si avrà l'accortezza di alternare, nel "cassone" della seminatrice strati di seme e di concime; la distribuzione sia del concime sia del seme sulla riga di semina avverrà così in modo uniforme e l'efficacia del formulato si avvertirà immediatamente. L'impiego di Microphos Mo Zn permette di ridurre drasticamente le consuete concimazioni di pre-semina e spesso può sostituire completamente la concimazione di base.

Nel raccomandare di tarare la seminatrice in funzione della quantità di seme più il concime, si ricorda che i microgranuli non residuano sul fondo della tramoggia in quanto non c'è presenza di polvere. Si fa ancora notare che Microphos Mo Zn presenta un basso livello di igroscopicità per cui può essere impiegato con successo anche nelle seminatrici pneumatiche (ad aria) senza incorrere in problemi di occlusione dei tubi adduttori del seme, per cui si può evitare l'applicazione dei microgranulatori.

Con il ricorso a Microphos Mo Zn si abbattono i costi di produzione/ettaro di circa il 15%, in quanto si evita la distribuzione a spaglio ed il successivo passaggio di post-distribuzione. Il basso dosaggio fa sì che si movimentino minori quantità di concime (80% in meno): 40 kg/ha di microgranulare a fronte dei 200 Kg/ha dei tradizionali concimi. Infine la limitata quantità di residui da smaltire ottempera alle nuove normative in materia di salvaguardia dell'ambiente.


Si noti infine che il ricorso a Microphos Mo Zn si dimostra particolarmente valido nel caso di "semina su sodo" (sod seeding). In questo caso di consiglia di aumentare la quantità di formulato del 50%.

 

Distribuzione concime sementiI vantaggi di Microphos Mo Zn

- Riduzione dei tradizionali apporti di concime in pre-semina

- Praticità e risparmio nella distribuzione

- Massima disponibilità ed assimilazione degli elementi nutritivi

- Pronta ed abbondante radicazione

- Ottime rese

- Rispetto delle direttive ecoambientali

- Ideale nel "sod seeding".

 


 

Composizione di Microphos Mo ZnMicrophos Mo Zn - confezione

Azoto (N)
totale
10%
Azoto (N)
Ammoniacale
10%
Anidride fosforica (P2O5)
solubile
in citrato ammonico neutro
e in acqua
46%
Anidride fosforica (P2O5)
solubile in acqua
41,4%
Molibdeno (Mo)
solubile in acqua
0,002%
Zinco (Zn)
solubile in acqua
1,8%
 

Per ulteriori informazioni:

Agrofill S.r.l.

Via Dell'Artigiano, 12 - 35040 Ponso (PD)

Tel. 0429/656255 - Fax 0429/656244

E-mail: agrofill@agrofill.it