Le riviste di settore riferiscono un'espansione del colza nella stagione 2009-2010 non solo nel Nord Italia, ma anche nel Lazio e in Puglia. I motivi sono vari, ma è sicuramente di grande interesse la possibilità di siglare contratti di coltivazione legati alla destinazione bio-energetica che offrono un reddito certo a fine campagna, cosa non da poco in tempi di andamenti oscillanti sul mercato dei cereali. Per le zone del Centro-Sud l'incentivo a mettere in rotazione i cereali (art. 68) fornisce un'ulteriore entrata.

Per cogliere appieno queste opportunità è necessario mirare a produzioni elevate e le prove varietali - condotte a livello nazionale sia da enti ufficiali sia da soggetti di riferimento tecnico per la coltura – evidenziano che sono raggiungibili i 40 q.li/ha.

Per raggiungere questi obiettivi la tecnica agronomica deve essere razionale ed efficace in tutti gli aspetti: corretto grado di affinamento del terreno, tempestività nella semina e concimazione con prodotti affidabili e completi sono i fattori cruciali.

La tecnica di concimazione più mirata richiede di intervenire già in pre-semina per impostare la coltura nel migliore dei modi e realizzare in copertura, dopo l'inverno, l'applicazione principale con fertilizzanti a base di azoto e zolfo.

Con i concimi della linea ENTEC® di K+S Nitrogen si ottengono da questa strategia i più ampi vantaggi, grazie all'azione dell'inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP.

Il DMPP è il più avanzato ed efficiente inibitore e permette di stabilizzare l'azoto ammoniacale che si trasforma gradualmente in azoto nitrico: si riducono drasticamente le perdite e si nutre in modo equilibrato e durevole la coltura coprendo perfettamente tutte le fasi critiche senza aumentare le dosi né il numero di passaggi.

Sfruttando l'azione dell'inibitore si può distribuire azoto già in pre-semina insieme al fosforo, facilitando la formazione della rosetta entro l'inverno e assicurando una quota di azoto per la ripresa: si ha così il vantaggio importantissimo di poter entrare in campo nel momento migliore con la concimazione di copertura.

Per il pre-semina si impiegano ENTEC® 25-15 o ENTEC® 13-10-20.

Accanto a questi K+S Nitrogen introduce per le semine autunnali 2010 il nuovo Flexammon® 10-17 (+15), particolarmente indicato per il colza, grazie al 15% di SO3 e all’alta percentuale di fosforo solubile in acqua.

In copertura ENTEC® 26 è il prodotto ideale per favorire la massima produzione di silique: con un alto contenuto in zolfo (32%) copre perfettamente i fabbisogni anche con alti obiettivi di resa. L'azoto nitrico (7,5%) favorisce una pronta ripresa vegetativa e l'azoto ammoniacale stabilizzato dal DMPP (18,5%) permette di accompagnare lo sviluppo della coltura fino alla formazione delle silique nel modo più efficiente.


Concimazione del colza con azoto stabilizzato dal DMPP e zolfo