Quest’anno la stagione agricola è stata caratterizzata da continue piogge, da temperature altalenanti e da ritorni di freddo tardivi. In molti casi, queste condizioni hanno seriamente messo in crisi la frutticoltura nazionale con rallentamenti della maturazione e gravi fenomeni di cascola fiorale.

Le concimazioni ridotte al minimo, nel tentativo di fare fronte alle difficili condizioni di mercato, e il dilavamento dovuto alle abbondanti precipitazioni non hanno migliorato la situazione, e le colture si sono trovate ad affrontare la stagione avversa con scarse risorse nutritive.

Per evitare il ripetersi di analoghe situazioni, è opportuno fornire alle colture i nutrienti di cui necessitano, nei momenti in cui sono utilizzati.
L’attività di sviluppo delle radici della vite, ma anche di Pomacee e Drupacee, riprende intensamente nella fase che segue la maturazione dei frutti per assorbire azoto, minerali, ricostituire le riserve e differenziare le nuove gemme.

Le sostanze nutritive assorbite vengono organicate e accumulate negli organi legnosi e, alla ripresa vegetativa rappresentano le principali fonti energetiche della pianta, la quale essendo ancora priva delle foglie, è incapace di fotosintetizzare e quindi di produrre composti energetici.
Per questo motivo, è di enorme importanza frazionare la concimazione, distribuendo circa un terzo degli elementi in post-raccolta e i rimanenti due terzi alla ripresa vegetativa, orientandosi su prodotti di comprovata affidabilità.




Dinamica dello sviluppo radicale e dell’evoluzione della superficie fogliare nella vite

Per l’intervento in post-raccolta (almeno un mese prima della caduta delle foglie) si impiegano Nitrophoska® special, perfect o extra, scegliendo il titolo più adatto alle specifiche necessità, e beneficiando così di una formula nutritiva equilibrata e completa, qualitativamente superiore, con salinità minima e con la garanzia di una perfetta granulometria.

In alternativa, è possibile concimare con ENTEC® perfect già alla fine dell’estate.
ENTEC® perfect 14-7-17, è il complesso della gamma ENTEC® che unisce le caratteristiche qualitative dei fertilizzanti Nitrophoska® (bilanciato apporto di tutti i nutrienti e potassio interamente da solfato) con il 3,4 DMPP, l’innovativo inibitore della nitrificazione sviluppato e brevettato da BASF.

Grazie alle sue caratteristiche tecnologiche, ENTEC® perfect, è in grado di nutrire perfettamente sia la vite sia gli alberi da frutta, e di cedere regolarmente azoto dal momento della distribuzione fino all’inizio dell’inverno.
Il vantaggio della concimazione autunnale, è quello di determinare sin d’ora, il successo della prossima stagione produttiva.
Il vantaggio di anticipare la concimazione autunnale è quello di potersi dedicare serenamente alle operazioni di post-raccolta (vinificazione, vendita, stoccaggio della frutta) e, al tempo stesso, di mettersi al riparo da possibili avversità meteorologiche.



Concimi minerali complessi NPK + Mg con potassio da solfato e microelementi

 

 

 

 

www.ks-agricoltura.it
info.nitrogen@ks-agricoltura.it