AminoQuelant-Ca è un concime a base di calcio e boro complessati con aminoacidi da idrolisi enzimatica che trasportano velocemente i nutrienti agli organi di crescita del vegetale ove richiesto.

Utilizzato nella correzione e nella prevenzione delle deficienze di calcio serve anche alla pianta per superare periodi di stress (siccità, freddo, alte temperature, ecc). Deve essere impiegato a fine fioritura e nelle settimane successive durante la fase di moltiplicazione cellulare del frutticino.

AminoQuelant-Ca contiene acido glutammico che aumenta il contenuto in clorofilla, migliora la fotosintesi, favorisce l'apertura degli stomi ma è anche il precursore di tutti gli altri amminoacidi. E' ricco di glicina (precursore del sapore) e di fenilalanina (precursore del colore).

Kripton è un concentrato naturale di estratti vegetali impiegato come potenziatore della produzione e come accrescitore energetico naturale. La sua particolare attività è data dalla presenza di sostanze biologicamente attive estratte da vegetali come la Zatina (precursore delle citochinine naturali). Viene impiegato per via fogliare nelle fasi di fine fioritura, allegagione e post-allegagione precoce come moltiplicatore cellulare.

L'efficacia dell'applicazione contemporanea di AminoQuelant-Ca e Kripton su ciliegio, è stata provata in due zone produttive molto importanti come Gioia del Colle (Bari) e Marano (Modena) dallo staff di ricercatori dell'Università degli studi di Bologna, dipartimento di colture arboree, coordinati da Guglielmo Costa, nell'anno 2009.

In sintesi, i trattamenti con AminoQuelant-Ca + Kripton anticipano la maturazione nelle varietà precoci e la ritardano in quelle tardive, migliorando la pezzatura, il colore, il contenuto di solidi solubili (Ssc) dei frutti e, soprattutto, la loro conservabilità, senza mostrare alterazioni qualitative.

Lea - indice - ciliegio

Lea - indice - ciliegio

Per informazioni: L.E.A. S.r.l.
Via M. Polo, 29 - Zona Industriale Ranaro
42046 Reggiolo (Re) - Italy
Tel. 0522/66.09.82 - Fax. 0522/66.03.36
e-mail: info@leaagricoltura.it