Le forti tensioni registrate sui mercati a partire dalla seconda metà del 2008 hanno portato a una maggiore attenzione nella distribuzione dei fertilizzanti, al fine di evitare sprechi e contenere i costi di produzione; in particolare, si è posto grande interesse al miglioramento delle tecniche agronomiche e all'utilizzo di prodotti con elevate performance.
Nella coltivazione dei cereali autunno-vernini grande importanza riveste il come viene apportato l'azoto, sia in termini quantitativi (se insufficiente influenza negativamente le rese sia a livello quantitativo che qualitativo) che in efficienza di trattamento di distribuzione in funzione dell'ambiente pedoclimatico.
 
La tendenza attuale sta portando ad effettuare la concimazione di copertura in abbinamento ai diserbi di post-emergenza e ai trattamenti antiparassitari (insetticidi e fungicidi) ciò al fine di assicurare un elevato livello quanti-qualitativo della produzione, ma nello stesso tempo garantire un risparmio nei costi di manodopera.
Più precisamente i prodotti che si prestano ad essere utilizzati in abbinamento ai principali agrofarmaci sono l'N-Extra e lo Smart N300; entrambi sono concimi azotati, ma che presentano peculiarità diverse che li rendono particolarmente indicati in differenti fasi dello sviluppo vegetativo.
 
N-Extra è un concime azotato, nato della ricerca di Alba Milagro, a base di urea-formaldeide (metilen-urea), una molecola polimerizzata che cede gradualmente l'azoto, in sincronia con l'assorbimento da parte della pianta perché i fattori che favoriscono la degradazione del polimero, sono gli stessi che stimolano l'attività metabolica della pianta (temperatura, umidità, ossigenazione, ecc.) così da assicurare una quantità di azoto corrispondente alle reali esigenze ma evitando gli inconvenienti conseguenti all'eccessiva disponibilità dell'elemento, come allettamento, rammollimento dei tessuti, insorgenza di attacchi fungini e afidi. Altra peculiare caratteristica che contraddistingue N-Extra dalla concorrenza, è la presenza di un'elevata quantità di zolfo, che essendo un costituente degli AA solforati, influenza direttamente la qualità del contenuto proteico delle cariossidi.
N-Extra è particolarmente efficace a livello fogliare, grazie alla sua spiccata azione "adesivante" aderisce alle foglie cedendo azoto direttamente ai tessuti vegetali e resistendo al dilavamento. La formulazione liquida permette il vantaggio pratico dell'abbinamento al diserbo di post-emergenza con abbattimento dei costi di distribuzione e potenziando l'azione del diserbante.
Le dosi consigliate per l'applicazione fogliare sui cereali sono di 15-20 l/ha da distribuire da febbraio a marzo in abbinamento al diserbo di post emergenza.
 
Smart N300 è uno speciale concime organo minerale liquido ad elevato titolo di azoto ed arricchito in aminoacidi, indicato per trattamenti fogliari dei cereali e delle colture industriali. Il prodotto agisce positivamente sull'accestimento eliminando gli squilibri legati a condizioni clima-pedologiche avverse e ad attacchi di parassiti. Gli aminoacidi contenuti nel prodotto, una volta assorbiti vengono immediatamente impiegati nei processi biochimici responsabili dello sviluppo, esplicando un notevole risparmio energetico per la pianta; svolgono inoltre, azione veicolante migliorando l'assorbimento, la traslocazione e l'efficacia degli elementi nutritivi minerali e fitofarmaci applicati. Smart N300 favorisce un adeguato accumulo proteico nella granella oltre ad assicurare un'intensa colorazione verde dei tessuti. La formulazione liquida conferisce al prodotto notevole praticità d'uso e miscelazione ai principali anticrittogamici in commercio.
 
Le dosi consigliate per l'applicazione fogliare sui cereali sono di 15-20 l/ha da distribuire da aprile a maggio in abbinamento ai trattamenti anticrittogamici.
Sempre al fine di migliorare la qualità delle produzioni è consigliabile ed opportuno inserire nel piano di concimazione, un prodotto a base di microelementi come Oligomix che contiene boro, rame, ferro, manganese, molibdeno e zinco ed è formulato per prevenire e curare le principali fisiopatie da microcarenze e da squilibri nutrizionali come seccumi e necrosi fogliari, ecc. In particolare, il prodotto contiene il 4% di ferro in due diverse forme di chelatura: EDTA e DTPA; quest'ultima resistente alla fotodegradazione. Il prodotto infine, contiene il 2% di zinco, indispensabile per la sintesi dell'amido e degli ormoni auxinici fondamentali per la crescita della pianta, e quindi per la levata.
La particolare formulazione, ricca in microelementi chelati con EDTA e la presenza di ferro DTPA rendono il prodotto particolarmente indicato per applicazione fogliare.
Le dosi consigliate nella concimazione fogliare sui cereali sono di 0,5 kg/ha da distribuire da aprile a maggio in abbinamento al trattamento con Smart N300 e anticrittogamici.

Questo articolo fa parte delle collezioni: