Acea ha inaugurato ad Aprilia (LT), alla presenza del presidente Giancarlo Cremonesi e dell'amministratore delegato Marco Staderini, del presidente AdB Ambiente ed Energia della Società, ing. Luciano Piacenti, e del presidente di Kyklos, ing. Alessandro Filippi, il più grande impianto di compostaggio e produzione di fertilizzanti naturali del Lazio.
L'inaugurazione dell'impianto, con una capacità di 60 mila t/anno di rifiuti compostabili e 20 mila t/anno di compost prodotto, che ha comportato anche la visita alla struttura da parte delle autorità e ospiti presenti con il saluto del presidente di Acea Cremonesi, che ha commentato: 'Considero l'impianto di compostaggio di Kyklos un fiore all'occhiello del nostro paese, il più grande del Lazio e tra i più grandi d'Italia. Con Kyklos Acea non solo contribuisce ad incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti, sulla base di un ciclo naturale senza additivi chimici invasivi per l'ambiente ma evita altresì lo smaltimento in discarica di una grande quantità di rifiuti. Kyklos recupera  gli scarti agricoli e i fanghi per renderli utilizzabili in agricoltura come fertilizzanti. Acea con la collaborazione di Ama può realizzare iniziative efficaci ed intelligenti sul territorio come questa. Il Gruppo rinnova ancora, attraverso l’esperienza di  Kyklos, la volontà di coniugare lo sviluppo economico con una risposta sostenibile per l'ambiente'.
Il nuovo impianto produrrà compost per mezzo di un processo industriale, ad impatto zero sull'ambiente, con l'ausilio delle più avanzate tecnologie per il recupero di rifiuti organici e con un ciclo industriale che prevede il riutilizzo della frazione organica dei rifiuti urbani derivanti dalla raccolta differenziata delle potature vegetali e dei fanghi di depurazione delle acque urbane.
L'intero processo, che replica in condizioni controllate quanto avviene in natura, non determina la produzione di emissioni nell'ambiente.
Grazie a questo processo si evita lo smaltimento in discarica di una grande quantità di rifiuti biologicamente 'ricchi'. Il nuovo impianto assicurerà un'ulteriore opportunità per agevolare la raccolta differenziata dei rifiuti nel territorio e proporrà, contestualmente, una soluzione strutturale al problema del loro smaltimento.
Durante la presentazione della struttura è intervenuto anche l'Amministratore delegato di Acea, Marco Staderini: 'Per questo impianto di compostaggio, perfettamente integrato nell’ambiente circostante e ad impatto zero sono state utilizzate le migliori tecnologie esistenti'.
La sede del nuovo impianto di compostaggio si trova ad Aprilia (LT) in Via Ferriere Nettuno Km 15.