Si è concluso al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali il seminario sull'uso dei fosfiti di potassio in agricoltura biologica, organizzato dallo Iamb, Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, in collaborazione con l'AIAB, Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica e con l'Ufficio 'SACO X' del Ministero stesso.

L'incontro, al quale hanno partecipato esperti e tecnici provenienti da vari paesi europei (Francia, Spagna, Germania, Austria, Olanda e Italia), rientrava nelle attività previste dal progetto 'Interbio', gestito dallo stesso Iamb, che prevede, tra l'altro, azioni, seminari informativi e incontri sulle normative e politiche internazionali relative all'agricoltura biologica.

Si è voluto avviare un processo di valutazione completa, partecipativa e su basi scientifiche delle potenzialità e dell'accettabilità dell'utilizzo dei fosfiti di potassio per la protezione delle colture biologiche, in particolare in frutticoltura: una possibile e promettente alternativa all'uso del rame. 

Le conclusioni sono state affidate a Cristina Micheloni di AIAB, che ha anche coordinato la tavola rotonda di approfondimento scientifico e tecnico sul tema. I prossimi steps prevedono la presentazione della posizione comune raggiunta alla Commissione Europea per l'avvio di una proposta di regolamentazione all'uso dei fosfiti di potassio in agricoltura biologica.

 

Ulteriori informazioni su Sinab.it

 

Alcuni link di approfondimento sul tema dei fosfiti di potassio in agricoltura (convenzionale)