L'uso dei fosfonati in agricoltura biologica

Concluso un seminario dello Iamb presso il Mipaaf, dedicato ai fosfiti di potassio

Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

sinab-agricoltura-biologica-internet-logo.jpg

Si è concluso al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali il seminario sull'uso dei fosfiti di potassio in agricoltura biologica, organizzato dallo Iamb, Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, in collaborazione con l'AIAB, Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica e con l'Ufficio 'SACO X' del Ministero stesso.

L'incontro, al quale hanno partecipato esperti e tecnici provenienti da vari paesi europei (Francia, Spagna, Germania, Austria, Olanda e Italia), rientrava nelle attività previste dal progetto 'Interbio', gestito dallo stesso Iamb, che prevede, tra l'altro, azioni, seminari informativi e incontri sulle normative e politiche internazionali relative all'agricoltura biologica.

Si è voluto avviare un processo di valutazione completa, partecipativa e su basi scientifiche delle potenzialità e dell'accettabilità dell'utilizzo dei fosfiti di potassio per la protezione delle colture biologiche, in particolare in frutticoltura: una possibile e promettente alternativa all'uso del rame. 

Le conclusioni sono state affidate a Cristina Micheloni di AIAB, che ha anche coordinato la tavola rotonda di approfondimento scientifico e tecnico sul tema. I prossimi steps prevedono la presentazione della posizione comune raggiunta alla Commissione Europea per l'avvio di una proposta di regolamentazione all'uso dei fosfiti di potassio in agricoltura biologica.

 

Ulteriori informazioni su Sinab.it

 

Alcuni link di approfondimento sul tema dei fosfiti di potassio in agricoltura (convenzionale)

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 238.854 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner