Appartenente alla famiglia delle leguminose, la soia è in grado di fissare l’azoto attraverso i batteri azotofissatori con cui vive in simbiosi e che producono visibili tubercoli sulle radici.
Questo fenomeno si realizza non subito, ma da quando la pianta ha già raggiunto un certo grado di sviluppo. Da tale momento la coltura è autosufficiente per quanto riguarda la disponibilità di azoto.
Per aiutare la pianta a raggiungere lo sviluppo necessario per avviare il processo simbiotico era usuale somministrare leggere concimazioni azotate nelle primissime fasi di sviluppo delle piantine.
 
Ora, la nuova normativa Nitrati, che è andata in vigore nel 2008 e che regola, riducendo gli apporti di azoto (sia quello di origine organica che chimica), restringe drasticamente la possibilità di concimazioni azotate non solo alla soia ma a tutte le leguminose, lasciando scoperta la possibilità di aiutare l’accrescimento iniziale delle piantine.
 
Per superare questo impasse, Tradecorp Italia propone questa innovativa soluzione, Turbo Seed Zn, concime microgranulare ad alto contenuto di Fosforo solubile (P2O5 = 47%  e Potassio (K2O = 31%) arricchito di Zinco chelato con EDTA da usare localizzato nel solco di semina della soia come di tutte le altre leguminose, oltre a bietola, mais, girasole, orticole.
Fosforo, Potassio e Zinco in forma assimilabile, a contatto diretto con il seme in germinazione esercitano tutto il loro potenziale benefico e mettono le future piantine nelle condizioni ottimali per una crescita rapida e vigorosa.

Il Fosforo, infatti, svolge un ruolo energetico fondamentale nelle piante ed è particolarmente importante durante la formazione e sviluppo delle radici. Le radichette primarie a loro volta, nelle fasi iniziali, riescono a catturare solo le particelle di Fosforo localizzate ad una distanza inferiore a 2,5 mm. Ciò spiega la importanza di localizzare il Fosforo nel solco di semina a diretto contato con il seme, ovviando in tal modo anche ad eventuali problemi di fissazione del fosforo di cui è dotato il terreno in particolari situazioni pedo climatiche.
 
Il Potassio è pure estremamente importante in tutte le fasi vegetative delle piante compresa la germinazione e nascita delle piantine di tutte le specie coltivate. E’ noto che Potassio favorisce la divisione cellulare, aumenta la utilizzazione dell’azoto, facilita il trasporto degli zuccheri e conferisce maggiore resistenza delle piantine a stress idrici o termici, favorendo lo sviluppo di steli più robusti.
 
Lo Zinco presente nel Turbo Seed Zn, a sua volta, svolge molteplici funzioni, da un lato di antistress e dall’altro di catalizzatore della formazione delle auxine o sostanze di crescita ed ancora di catalizzatore della fosforiduttasi che attiva l’assorbimento del Fosforo.
Le esperienze di questi ultimi anni hanno dimostrato la grande efficacia di Turbo Seed Zn come starter delle coltivazioni erbacee . La immediata e facile disponibilità degli elementi nutritivi contenuti nel Turbo Seed Zn permettono alla piantina uno sviluppo rapido in tutte le condizioni pedoclimatiche, soprattutto a favore dell’apparato radicale, che cresce più robusto, espanso e profondo e permette alle piante di anticipare la simbiosi con i batteri e, nel corso dell’estate, di superare senza problemi eventuali periodi di ridotta disponibilità idrica in quanto le radici esplorano porzioni di terreno più profonde. Il tutto si traduce in maggior produzione, maggior qualità e precocità di maturazione.