Il ferro è un microelemento essenziale per la nutrizione delle piante, essendo necessario per la sintesi della clorofilla ed un componente fondamentale di enzimi coinvolti nella respirazione e nel metabolismo cellulare. 

La carenza di ferro provoca l'insorgere della clorosi ferrica, i cui sintomi più evidenti sono ingiallimento internervale delle foglie più giovani, ridotto sviluppo dei germogli, scarsa fioritura, mancata allegagione, produzione di frutti piccoli e qualitativamente scadenti a causa della ridotta efficienza fotosintetica delle foglie e del mancato accumulo degli zuccheri necessari per la crescita e lo sviluppo. Oltre a ridurre sostanzialmente la quantità e la quantità della produzione, il protrarsi della carenza di ferro può compromettere la vitalità stessa della pianta, specialmente nelle specie più sensibili come pero, actinidia, vite, agrumi, fragola, pomodoro e orticole.

Il ferro è generalmente presente nel terreno in molteplici forme. Tuttavia, la pianta è in grado di assorbirlo solamente in forma solubile. La quantità di ferro presente nel terreno in forma disponibile (assimilabile) dipende da numerosi fattori pedologici tra cui pH della soluzione circolante e calcare attivo. Condizioni climatiche caratterizzate da abbondanti precipitazioni e basse temperature riducono ulteriormente la disponibilità di ferro a causa del dilavamento dei microelementi e la solubilizzazione dei carbonati, i quali trasformano il ferro in ossidi ed idrossidi non assimilabili dalla pianta. 

Le strategie di intervento per prevenire e curare le carenze di ferro nelle fasi critiche di sviluppo della pianta (germogliamento, pre-fioritura, allegagione, ingrossamento frutti) prevedono l'uso di concimi contenenti ferro in forma chelata, ossia complessato a molecole organiche che lo proteggono dall'ossidazione e lo mantengono in forma solubile. 

Forte di oltre trent'anni di esperienza nel campo dei microelementi, Biolchim propone una gamma completa di prodotti a base di chelati di ferro per uso radicale. Kelcare 6 Fe e Keliron® 6 Fe sono formulati specifici contenenti un'elevata concentrazione (6%) di ferro legato all'EDDHA, il miglior agente chelante per la somministrazione radicale poiché mantiene il microelemento in forma solubile anche in terreni fortemente alcalini.

Grazie alla diversa proporzione tra le forme (isomeri) “orto-orto” e “orto-para”, l'impiego di Kelcare 6 Fe e Keliron® 6 Fe può essere modulato in funzione delle esigenze specifiche. Infatti, Kelcare 6 Fe è ricco (4,8%) di ferro chelato nella forma “orto-orto”, altamente stabile in condizioni di pH alcalino, mentre Keliron® 6 Fe è una formulazione più equilibrata poiché contiene il 3% della forma “orto-orto” e il 3% della forma “orto-para”, più facilmente rilasciata e quindi prontamente disponibile. Per una cura tempestiva della clorosi ferrica oppure nel caso in cui non sia possibile intervenire a livello del terreno, Biolchim propone una strategia fogliare basata sull'impiego di Kemiron Fe 8, un formulato liquido a base di ferro chelato con DTPA, il miglior agente chelante per utilizzo fogliare, in associazione con Fylloton®, una specialità in grado potenziare la capacità di penetrazione del ferro grazie al potere veicolante degli aminoacidi di origine vegetale. 

 

Per informazioni tecniche e commerciali: 
Biolchim S.p.A.
Tel. +39 051 6971811
Fax +39 051 852884
tosi@biolchim.it
www.biolchim.it

Questo articolo fa parte delle collezioni: