La difesa delle piante passa anche dalla corretta nutrizione

Dopo Fitogest.com, Agrimport diventa partner anche di Fertilgest.com

Contenuto promosso da Agrimport
Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

Agrimport200.jpg

Agrimport raddoppia

Il concetto di cui stiamo parlando è ormai ampiamente condiviso dai tecnici: un ottimale stato fitosanitario delle colture non può prescindere da una loro razionale nutrizione. All' opposto, un’adeguata disponibilità di nutrienti a poco servirebbe in presenza di piante debilitate da cause parassitarie di varia origine. In sintesi, difesa e nutrizione vanno spesso a braccetto nel comune interesse di qualità delle produzioni.
Partendo da questo presupposto, Agrimport ha deciso di passare ai fatti e da storico partner di Fitogest.com oggi entra anche in Fertilgest.com, la banca dati dei fertilizzanti.
Ovviamente, non si tratta solo di parole o di atti formali. La doppia partnership accomuna difatti la vasta offerta di agrofarmaci e di fertilizzanti Agrimport sotto ad un triplice comune denominatore:

- Ricchezza di "prodotti di specialità"
- Provenienza dai più qualificati e prestigiosi produttori a livello mondiale
- Inserimento in "linee di intervento" complete, razionali e divise per coltura.

Le collaborazioni citate al secondo punto significano: relativamente agli agrofarmaci, che i prodotti sono in massima parte difesi nell' ambito della "Revisione Europea" . Nel caso dei fertilizzanti equivale a dire garanzia assoluta nella composizione e confezionamento.
Circa gli agrofarmaci, limitandoci alle novità 2009, si deve citare Tribord® - miscela "triplice" di metalaxyl, cymoxanil e mancozeb, destinata alla difesa antiperonosporica di vite e pomodoro, unica nel suo genere in Italia- oppure Alstar® (in formulazione WDG), a base del sempre apprezzato fosetil-Al puro, garantito dal marchio Bayer Cropscience. Sono tuttavia i fertilizzanti speciali ad assumere il ruolo di punte di diamante del catalogo:
si può esordire accendendo i riflettori sui celebri e blasonati Nitrophoska® Start, di marchio e produzione originali Compo. Ma le squadre vincenti non contano mai solo sulle punte di diamante: citiamo quindi Acid'OR e KapD'OR, rispettivamente un prodotto studiato in modo specifico per acidificare le soluzioni e veicolare i nutrienti ed un "concentrato di potassio liquido" chelato, caratterizzato da alta bio-disponibilità, ideale per esaltare le caratteristiche qualitative di frutti e parti eduli in fase di maturazione. Questi, insieme al resto della ‘gamma nutrizione’, rendono senz’altro meritevole di una visita il catalogo Agrimport messo a disposizione su Fertilgest.com.
Infine, una piccola ma importante anticipazione riguardante sia  Fitogest.com che Fertilgest.com: a partire dal 2009 tutti i banners e le comunicazioni Agrimport consentiranno il collegamento interattivo con le monografie tecniche dei prodotti cui si riferiscono. Una preziosa fonte di informazioni per il sempre crescente numero di quanti condividono le gioie dei piedi in campo e le mani sulla tastiera.

 

Fonte: Agrimport

Autore: D S

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 234.564 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner