Redditività e qualità delle produzioni, gestione sostenibile, basso impatto ambientale: le priorità degli agricoltori sono anche le priorità di Tradecorp. Azienda leader sul mercato mondiale per la nutrizione integrale e specializzata delle piante, è da sempre impegnata nella ricerca, nello sviluppo e nella diffusione di prodotti fertilizzanti performanti, competitivi ed adeguati alle esigenze in continua evoluzione degli operatori del comparto agricolo. E' proprio dall'investimento in ricerca e sviluppo che nasce Turbo Seed Zn.

 

Turbo Seed Zn è il nuovo fertilizzante ad effetto starter di matrice fosfo-potassico in micro granuli a granulometria regolare ed uniforme, impiegabile su tutte le colture erbacee ed arboree. La materia prima costituente la base del prodotto è caratterizzata da una derivazione completamente differente dei comuni 'concimi starter', in quanto si avvale di una maggior solubilità in acqua sia in ordine di percentuale che di rapidità. La presenza di zinco sotto forma chelata (EDTA), per evitare la inutile dispersione del prodotto una volta localizzato nel terreno, conferisce a Turbo Seed Zn la capacità di interagire come biostimolante nei processi metabolici delle auxine, garantendo alle radici primarie di fruire immediatamente del fosforo necessario per sviluppare in modo più rapido ed uniforme le radici avventizie. Quest'ultime, grazie ad un accrescimento rapido e voluminoso, esploreranno porzioni più consistenti di terreno, con la possibilità di intercettare frazioni di elementi nutritivi altrimenti non disponibili.

 

La particolare struttura del microgranulo permette a Turbo Seed Zn, di essere impiegato con successo su tutte le colture erbacee ed arboree. Per le prime mediante la distribuzione localizzata entro il solco di semina con gli appositi distributori per i fertilizzanti o del geodisinfettante, oppure in caso di semina dei cereali autunno vernini con seminatrici meccaniche (non pneumatiche), miscelando in stratificazione il fertilizzante direttamente con la semente, durante le fasi di riempimento della tramoggia. Nell'ipotesi in cui la semina fosse eseguita mediante l'impiego di seminatrici a flusso d'aria pneumatico, sia tradizionali che per semina su sodo, Tradecorp è in grado di fornire utili indicazioni relativamente ad un kit per la distribuzione di Turbo Seed Zn, applicabile alla maggior parte delle seminatrici diffuse nel mercato.

 

L'articolo continua sotto l'immagine

Assimilabilità dei vari elementi nutritivi in base al Ph del suolo

Tradecorp - Assimilabilità elementi

 

Le problematiche relative al comportamento dell'azoto una volta giunto nel solco di coltivazione sono oramai note alla grande maggioranza dei tecnici e degli agricoltori.

Nel caso degli altri due macro elementi (fosforo e potassio) indispensabili per una corretta e bilanciata nutrizione dei vegetali soprattutto nelle fasi iniziali di vegetazione, spesso vengono trascurati dei particolari e delle peculiarità la cui conoscenza ed applicazione assume un'importanza determinante per il buon esito agro-economico della coltura. Il potassio, ma in modo ancor più evidente il fosforo (si veda la figura sopra), sono elementi macro nutritivi scarsamente mobili nel terreno. Infatti nel caso in cui la soluzione circolante nel terreno contenente questi due indispensabili elementi minerali, non transitasse ad una distanza analoga od inferiore ai 2,5 mm per la P2O5 e di 7,5 mm per il K2O, le porzioni di apparato radicale preposti al loro assorbimento non riuscirebbero a giovarsene, rendendo inutile, oltre che estremamente costosa, la distribuzione del fertilizzante stesso (La figura a lato evidenzia il comportamento di alcuni minerali nella soluzione circolante del terreno. Si noti la scarsa mobilità della P2O5 e del K2O).Mobilità elementi - radice

Proprio la formulazione microgranulare di Turbo Seed Zn, caratterizzata da granuli il cui diametro è compreso tra i 0,5 ed i 0,8 mm, consente al prodotto - distribuito alla dose di 20/25 kg/Ha - di essere localizzato entro solco a diretto contatto con il seme garantendo una concentrazione pari a 3.500/4.000 microgranuli per dm3 di terreno, contro la presenza di 18/25 granuli per dm3 di fertilizzante a granulazione standard (fosfato biammonico, perfosfato triplo o semplice). Le peculiarità legate al dimensionamento incontrano la loro esaltazione funzionale grazie alla matrice di derivazione garantita dalla presenza di P2O5 e K2O altamente solubili e rapidamente assimilabili.

Prove quinquennali condotte presso enti ufficiali, organizzazioni di filiera ed aziende private tra le più importanti del comparto produttivo agro-alimentare e cerealicolo, hanno visto convergere in modo concorde le considerazioni finali nelle quali si evidenziano le peculiarità agro-economiche di Turbo Seed Zn. Nei campi prova condotti nel corso dell'annata agraria 2007/2008, inserendo il Turbo Seed Zn nei disciplinari di produzione adottati in azienda, somministrato in localizzazione all'atto della semina con le modalità sopra esposte, si sono registrate drastiche riduzioni di fenomeni di 'allettamento' grazie ad un maggiore sviluppo e resistenza dei culmi. Gli stessi culmi di accestimento sono risultati molto più omogenei e numericamente maggiori per mq rispetto alle concimazioni con prodotti standard a spaglio.

L'azione combinata del Turbo Seed Zn e di altri prodotti della linea Tradecorp (Folur, Final K, Tradecorp AZ), inseriti nei piani di fertilizzazione del frumento, nelle fasi fenologiche appropriate, hanno permesso di ottenere produzioni unitarie maggiori oscillanti da 600 a 800 kg/Ha con un aumento del tenore proteico delle cariossidi da 1,2 a 1,8 punti. Questi risultati sono pressoché costanti in tutti gli anni di sperimentazione dal 2002 ad oggi in Pianura Padana, Marche ed Umbria.

Altro settore di primaria importanza è l'impiego di Turbo Seed Zn localizzato nel solco di semina del mais alla dose di 15-20 Kg /Ha. Diversi anni di applicazioni e verifiche permettono di affermare che in questi casi le piante di mais hanno un maggior vigore vegetativo, miglioramenti dell'investimento alla emergenza ed eccellente uniformità di crescita, con maggior sviluppo iniziale dell'apparato radicale che permette alla pianta di superare meglio eventuali temporanee situazioni di scarsa disponibilità idrica. I più vistosi effetti derivanti dall'impiego di Turbo Seed Zn si rendono manifesti nei terreni leggeri con primavere fredde ed umide, quando le piante si bloccano ed assumono un colore pallido rossastro dovuto alla incapacità di assorbire in particolare il fosforo. Nel caso di impiego di Turbo Seed Zn questa sintomatologia non si manifesta e le piante continuano regolarmente il loro sviluppo. Il tutto si traduce in maggiore velocità di crescita, maggiore uniformità e contemporaneità di fioritura ed infine un possibile anticipo di maturazione con minore umidità alla raccolta.

Stesse risposte con eccellenti risultati produttivi si ottengono anche impiegando Turbo Seed Zn alla semina, localizzato nel solco alla dose di 15-20 Kg /ha, sulle leguminose da granella quali pisello, fagioli e fagiolini mangiatutto per raccolta contemporanea, ove vengono esaltate le caratteristiche di uniformità di pezzatura, maturazione e di produttività.

Le particolari caratteristiche di efficacia e solubilità del Turbo Seed Zn ne permettono anche l'impiego in fertirrigazione su colture specializzate ad alto rendimento e con finalità agronomica ben precise. Per esempio sul pomodoro, sia da mensa che da industria, Turbo Seed Zn viene applicato al trapianto in fertirrigazione oppure in forma granulare nel solco alla dose di 20-30 Kg/Ha per accelerare il radicamento e poi ancora una seconda applicazione in fertirrigazione per anticipare la chiusura delle bine.

Ancora un nuovo settore di applicazione è all'impianto del carciofo. Turbo Seed Zn viene sciolto in botte alla dose 30-50 kg/ha (la dose è proporzionale all'investimento unitario di piante per ettaro) in miscela con acidi umici tipo Humistar o Humical. Anche in questo caso i benefici sono maggior velocità di radicazione e sviluppo vegetativo delle nuove piante. 

 

Turbo Seed Zn su colture arboree

Su colture arboree in particolare su vite da tavola vengono eseguiti due interventi in fertirrigazione di cui il primo con 50 Kg/ha alla ripresa vegetativa per dare una spinta iniziale alle piante ed il secondo dopo la acinellatura con 25-30 Kg /ha per favorire ed anticipare la fase di ingrossamento degli acini. Sulla vite da vino viene eseguito solo questo secondo intervento.

Ancora su pesco, su varietà precoci tipo Springrest o Maycrest si è affermata la tecnica di un intervento in fertirrigazione alla dose di 60-70 Kg /ha alla ripresa vegetativa, seguito per le varietà tardive da una seconda distribuzione prima del diradamento per accelerare la crescita dei frutti principali e facilitare di molto il diradamento e la colorazione finale dei frutti. Analogamente su Kiwi viene eseguito un intervento con Turbo Seed Zn prima del diradamento ad una dose di 70-80 Kg/Ha con la precisa finalità di accelerare lo sviluppo dei frutti perfetti ed evidenziare in modo chiaro quelli doppi o deformi o in soprannumero da eliminare.

 

Turbo Seed Zn - Concime in microgranuli PK + zinco chelato (EDTA) per la fertilizzazione delle colture erbacee e arboree

P2O5 47% (p/p)
K2O 31% (p/p)

Zn-EDTA 1%

 

 

Per ulteriori informazioni:
TRADECORP ITALIA
Via della Corte, 2 
40012 Calderara di Reno (BO)
Tel: 051 725261
Fax: 051 725261
www.tradecorp.com.es 
lutaraborrelli@libero.it