Tutte le piante richiedono un'adeguata ed equilibrata disponibilità di nutrienti per uno sviluppo vegetativo ottimale ed un'elevata capacità produttiva. L'assenza o la limitata disponibilità di uno soltanto degli elementi nutritivi indispensabili può compromettere lo sviluppo della pianta con conseguente riduzione della produzione; da qui la necessità di una corretta diagnosi degli squilibri nutrizionali. Solo un supporto affidabile e qualificato può consigliare correttamente le soluzioni tecniche più efficaci nel rispetto dell'ambiente. L'adozione di metodiche ufficiali, la competenza e il costante aggiornamento del personale, l'uso delle strumentazioni più avanzate, la collaborazione con i laboratori e le strutture di ricerca più qualificate, la grande esperienza accumulata fanno si che il servizio agronomico di Europhyto T.S.A. sia un punto di riferimento per la moderna pianificazione delle agrotecniche. Per questo è nato il Servizio Agronomico di Europhyto T.S.A.; si tratta di un servizio di assistenza tecnica offerta agli agricoltori con l'obbiettivo di tutelarne il reddito, elevare lo standard quali-quantitativo delle produzioni operando nel rispetto dell'ambiente. Il servizio si basa sull'analisi del terreno, delle parti vegetali della pianta o delle acque di irrigazione e fornisce un quadro preciso della fertilità del suolo e/o dello stato nutrizionale delle colture.

 

Il personale del laboratorio è impegnato a garantire tempi di risposta rapidi ed in linea con le esigenze della clientela. I bollettini di analisi, completi di commenti e consigli agronomici, vengono consegnati direttamente in azienda da tecnici qualificati. Tutte le analisi svolte dal servizio agronomico di Europhyto T.S.A. sono effettuate secondo le metodiche ufficiali (D.M. 11.05.1992 Supplem. Ord. 'Gazzetta Ufficiale' n° 121 del 25 maggio 1992). Il Servizio Agronomico di Europhyto T.S.A. è in grado di offrire i seguenti servizi di analisi:

- analisi rapida dello stato nutrizionale di una coltura mediante SPAD 502®;

- analisi chimico-fisiche del terreno;

- analisi chimiche del tessuto vegetale;

- analisi chimico-fisiche delle acque aziendali per uso irriguo.

 

Analisi rapida dello stato nutrizionale di una coltura mediante SPAD 502®Spad 502 - Analisi rapida dello stato nutrizionale di una coltura

La valutazione dello stato nutrizionale di una coltura consente di sapere se questa si trova nelle migliori condizioni per svolgere la propria attività produttiva e se il suolo è in grado di soddisfare adeguatamente le sue esigenze nutritive. La conoscenza di questo stato dunque, permette all'agricoltore di elaborare un piano di concimazione su misura, che gli consenta di apportare la dose di concime più adeguata, cui corrisponde la massima efficienza agronomica. Per tutte le colture agrarie allevate in maniera intensiva, la fertilizzazione azotata svolge un ruolo di primaria importanza per l'ottenimento di produzioni elevate e costanti ed il mantenimento della fertilità del suolo. Il consumo di fertilizzante azotato nel mondo durante la scorsa campagna agraria, è stato di circa 90 milioni di tonnellate, con un'efficienza d'uso per i cereali, che non supera il 33%. La maggior parte dell'elemento somministrato si perde infatti nell'ambiente, determinando inquinamento delle falde acquifere e perdite economiche per gli operatori agricoli. Per questo è necessario adottare piani di concimazione più adeguati alle esigenze delle colture e ottimizzando la nutrizione azotata e cioè fornendo l'elemento nelle quantità e nel momento di maggiore richiesta delle colture per ridurre i costi di produzione e i fenomeni di contaminazione ambientale. Da anni i tecnici del servizio agronomico Europhyto T.S.A. impiegano a questo scopo lo SPAD-502®, uno strumento che consente di conoscere lo stato nutrizionale della coltura in maniera rapida, economica, semplice e sufficientemente precisa. Si tratta di uno strumento per determinare lo stato nutrizionale azotato partendo da un semplice rilievo fogliare del contenuto di clorofilla così da ottimizzare l'impiego dei fertilizzanti (dosi e tempi), aumentando la resa e la qualità delle colture. Il meccanismo dello strumento è molto semplice: i dati necessari alla determinazione sono rilevati attraverso una 'pinza' entro cui chiudere il lembo fogliare di una pianta. Con questa operazione viene determinato fotometricamente il contenuto di clorofilla della pianta a livello fogliare; il contenuto di clorofilla è strettamente correlato alla presenza di azoto nella pianta. Questa semplice informazione permette ai tecnici del servizio agronomico Europhyto T.S.A. di quantificare l'apporto di concime azotato e individuare il momento più opportuno per farlo.

 

Analisi chimico-fisiche del terreno

Le analisi del terreno sono il più importante strumento conoscitivo per determinare la dotazione e valutare la quota assimilabile degli elementi presenti in un terreno e quindi per elaborare un razionale programma di concimazione. L'acquisizione di diversi parametri chimico-fisici e la loro elaborazione consente di poter meglio definire: il tipo di fertilizzante da utilizzare in ogni realtà aziendale e colturale, la quantità da utilizzarne, il momento in cui distribuirlo in funzione dei ritmi di assorbimento della coltura e delle fasi fenologiche e le modalità di distribuzione più appropriate per ogni coltura.

Il momento migliore per richiedere l'analisi del terreno è:

- per le specie erbacee al termine del ciclo colturale;

- per le specie arboree o poliennali da fine estate alla primavera successiva.

Tipologia di analisi: analisi completa, ridotta, singolo parametro, analisi specifiche (previo accordo con il laboratorio).

Insieme al bollettino di analisi, il tecnico di Europhyto T.S.A. consegna un programma di concimazione per la coltura con tutte le indicazioni tecnico-agronomiche, anche per l'agricoltore impegnato nei programmi di agricoltura biologica.

 

Analisi chimiche del tessuto vegetale

Le analisi del tessuto vegetale consentono un'approfondita e completa conoscenza dello stato nutritivo della coltura per evitare squilibri e deficienze di assorbimento. Questo strumento consente di operare sia a livello preventivo, come mezzo conoscitivo dello stato nutrizionale di una coltura, che curativo, come mezzo diagnostico al verificarsi di problematiche nutrizionali con coltura in atto. L'analisi vegetale è di norma il mezzo più preciso per diagnosticare le microcarenze e prevenire fisiopatie causate da antagonismo di assorbimento, inquinamento o compattamento del terreno, stress termico ed idrico. Il momento migliore per richiedere l'analisi del tessuto vegetale dipende dalla coltura considerata.

Tipologia di analisi: analisi completa, ridotta, singolo parametro, analisi specifiche (previo accordo con il laboratorio).

Insieme al bollettino di analisi, il tecnico di Europhyto T.S.A. consegna un consiglio di concimazione per la coltura analizzata, con le indicazioni tecnico-agronomiche, sia per il ciclo in corso che per i successivi, al fine di curare e prevenire eventuali problemi. Il consiglio di concimazione che completa il certificato d'analisi indica con precisione gli interventi tecnici e fertilizzanti da compiere per ottimizzare il risultato produttivo ed economico, anche per l'agricoltore impegnato nei programmi di agricoltura biologica.

 

Analisi chimico-fisiche delle acque per uso irriguo

Le analisi delle acque sono necessarie per valutarne l'idoneità all'uso irriguo soprattutto in relazione alla tecnica della fertirrigazione. Sono interessate tutte le colture irrigue, fertirrigate o allevate in idrocoltura. L'analisi dell'acqua consente di valutare l'idoneità dell'acqua di irrigazione per le colture praticate e i tipi di correzione e concimazione da attuare. Il momento migliore per procedere all'analisi è il periodo di massimo consumo idrico, considerata una opportuna distanza dagli eventi piovosi.

Tipologia di analisi: analisi completa, ridotta, singolo parametro, analisi specifiche (previo accordo con il laboratorio).

Insieme al bollettino di analisi dell'acqua, il tecnico di Europhyto T.S.A. consegna un giudizio sulla qualità dell'acqua, completo di eventuali trattamenti correttivi (correzione con acido nitrico e/o fosforico) e di un programma di fertirrigazione per la coltura.

 

Per ulteriori informazioni:
Europhyto T.S.A. srl
via G.Marconi, 13
24040 Fornovo San Giovanni (BG)
Tel. 0363/337452-55
Fax 0363/336035
info@e-phytotsa.it