Sinergie fra le aziende per 'affrontare' il Reach

Sono aperte le adesioni al Consorzio Sostanze Chimiche Fertilizzanti e Reach

Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

Reach-regolamento-sostanze-chimiche.jpg

Lo scorso mese di aprile si è tenuta la prima assemblea ordinaria del Consorzio Sostanze Chimiche Fertilizzanti e Reach nella quale Bruno Mossa della Snaci Spa è stato eletto presidente. Con 18 imprese del comparto concimi, prevalentemente attive sul fronte dell'importazione, il Consorzio ha lo scopo di approfondire temi legati alla salute dei lavoratori, alla salvaguardia dell'ambiente ed ad un uso consapevole delle sostanze chimiche fertilizzanti e non solo. Pochi sanno che molti di tali prodotti non si impiegano solo in agricoltura e che, come ad esempio l'urea, le quantità distribuite direttamente sul terreno costituiscono appena la metà degli usi.

Per meglio disciplinare questi aspetti la Ue ha predisposto il Regolamento Ce, numero 1907/2006, comunemente chiamato Reach. Tale norma prevede che la maggior parte delle sostanze chimiche, comunemente utilizzate in molteplici settori, dovranno essere registrate; per farlo sarà indispensabile compiere approfonditi studi anche su aspetti poco noti che comporteranno costi ingenti ancora di difficile quantificazione.

Tra gli scopi del Consorzio, ancora aperto a nuove adesioni, c'è anche quello di creare sinergie tra le aziende e favorire economie di scala che consentano di suddividere i costi, di accomunare gli studi, di predisporre relazioni sulla sicurezza chimica delle sostanze e tanto altro ancora. Mariano Alessio Vernì, nominato direttore tecnico del Consorzio, avrà il compito di gestire ed assemblare un'ingente mole di documenti, studi, relazioni ed informazioni necessarie. I risparmi derivati dall'attività consortile si tradurranno in un contenimento dell'inevitabile incremento dei prezzi finali di vendita delle sostanze chimiche fertilizzanti.

 

Per ulteriori informazioni. Consorzio Sostanze Chimiche Fertilizzanti e Reach - Via delle AcqUe, 43 - f.ne Piangipane - 48100 Ravenna (RA) - Tel 0544 419704 - Fax 0544 416399 - marianoalessio@tiscali.it

Fonte: SILC Sas

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 207.327 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner