Grazie all’apporto congiunto di calcio e boro con amminoacidi da idrolisi enzimatica, Aminoquelant-Ca permette alla pianta di assorbire rapidamente questi elementi favorendo, inoltre, il loro trasporto agli organi di crescita del vegetale ove richiesto. Si può applicare per via fogliare o attraverso l’irrigazione e fertirrigazione. L’applicazione fogliare è preferibile come cura d’impatto in periodi di stress (siccità, freddo, alte temperature, ecc.) o in casi di carenze manifeste.

La miscela di amminoacidi è stata appositamente elaborata per aumentare la mobilità del calcio e correggere i fattori che sono all'origine della fisiopatia. Le carenze di questo elemento si manifestano con necrosi sui bordi delle foglie giovani o tip-bum (lattuga, sedano, fagiolini), putrefazione apicale (pomodoro, peperone), bitter-pit (melo), spaccature e screpolature (ciliegio, agrumi), ecc.

Aminoquelant-Ca può essere utilizzato come correttore di suoli sodici o salino sodici apportando calcio attivo al complesso di scambio e diminuendo la percentuale di sodio interscambiabile, come pure nell’irrigazione con acque ad alto contenuto salino.

Il boro attivo apportato è necessario per la formazione delle pectine delle pareti cellulari. Inoltre, aumenta la fertilità del polline.

Gli amminoacidi, oltre a favorire la già citata mobilità del calcio nella pianta (in particolare grazie agli acidi aspartico e glutamminico), stimolano l'apertura dello stoma, facilitando così la fotosintesi e la traspirazione. Inoltre, la metionina attiva concorre alla formazione di pectine nelle pareti cellulari.

Scheda tecnica

Composizione

Amminoacidi liberi 4,6% p/p
Azoto (N) totale 4,9% p/p
Azoto (N) organico  0,9% p/p
Azoto (N) alfa-amminico

0,7% p/p

Azoto (N) nitrico

3,9% p/p

Ossido di calcio (CaO) solubile in acqua  8,0% p/p
Boro (B) solubile in acqua 0,2% p/p
Carbonio (C) organico di origine biologica 10,0% p/p
Sostanza organica totale  6,8% p/p
Peso specifico: 1 lt. = 1260 kg.; pH: 5,2  

Confezione: Tanica da 5 litri - Formulazione: Liquida

 

Dosi e modalità

Coltura Via fogliare Via radicale
Frutticoltura 250 - 500 ml/hl 8 - 15 lt/ha
Orticoltura 300 – 600 ml/hl 30 - 45 lt/ha
Colture industriali 300 – 600 ml/hl 30 - 45 lt/ha
Si può applicare per via fogliare o per fertirrigazione.
Applicazione fogliare: in frutticoltura 3 – 5 applicazioni, in orticoltura 2 – 4 applicazioni, a settimana.
Applicazione radicale: in frutticoltura ogni 2 – 3 settimane, in orticoltura frazionate durante il ciclo di coltivazione. Regolare le applicazioni in funzione della necessita di calcio della coltivazione e della caratteristica del suolo, sulla frutta applicare prima della comparsa dei sintomi di carenza o da frutto noce.

 

Per ulteriori informazioni: L.E.A. srl Via Marco Polo 29, Zona Ind. Ranaro – 42046 Reggiolo RE (Italy) tel.: +39 0522 660982 – fax: +39 0522 660336 - e-mail: info@leagricoltura.it

Questo articolo fa parte delle collezioni: