SariafGowan è una realtà in costante evoluzione nel mercato italiano della commercializzazione degli Agrofarmaci e dei Nutrizionali, in grado di offrire un pacchetto diversificato di soluzioni tecniche di sicura efficacia e affidabilità, tossicologia favorevole e contenuto impatto ambientale, con formulazioni all’avanguardia e presentati con un packaging accattivante e distinto. Il Catalogo 2008, dopo due edizioni separate tra Agrofarmaci e specialità Nutrizionali, viene riproposto in un unico volume.

· Nutrizionali ·

Per quanto concerne questo settore, tra i Fertilizzanti fogliari si segnala l’ingresso della “LINEA IPER”, con 6 nuovi prodotti contraddistinti dal suffisso IPER seguito dal nome della coltura a cui sono rivolti: IPER GRANO, IPER MAIS, IPER OLIVO, IPERDORO, IPER CARCIOFO e IPER CUCURBITACEE.
Si tratta di una nuova linea concepita per rispondere alle esigenze nutritive specifiche delle più importanti colture, attraverso un apporto mirato, per via fogliare e nei momenti più critici dello sviluppo, degli elementi nutrizionali fondamentali volti all’ottenimento di produzioni elevate e qualitativamente eccellenti.
Tra i nuovi inserimenti per le concimazioni fogliari si evidenzia anche MAXITO, un integratore liquido, a base di un complessato di lignin-solfonato di calcio e magnesio, caratterizzato da un ottimo assorbimento e pronta assimilazione da parte delle foglie. Trova impiego nella prevenzione di tutte quelle fisiopatie legate alla carenza di calcio e/o magnesio o ad un suo difficile assorbimento da parte della pianta come il “disseccamento del rachide” della vite, la “butteratura amara” del melo, il “marciume apicale” del pomodoro.
Inoltre aumenta la consistenza dei frutti e rende le produzioni più resistenti alle manipolazioni.

Per i Fertilizzanti radicali si segnala l’inserimento in catalogo di DINAMIC, un concime organo minerale fluido in sospensione contenente azoto, fosforo e zinco, che si impiega preferibilmente nelle prime fasi vegetative delle coltivazioni (effetto starter), in particolare nei terreni “freddi” e calcarei. Inoltre favorisce la ripresa da eventuali stress causati da asfissie radicali con terreni eccessivamente umidi e mal lavorati.

Infine, ed è un inserimento inedito, SariafGowan propone in catalogo 2 concimi organo-minerali in pellet da distribuire al terreno durante il riposo vegetativo o le prime fasi dello sviluppo delle colture arboree o prima della semina/trapianto per le colture annuali (seminativi e ortaggi).
FERVOX® SPRINT 10.5.5 S è stato studiato appositamente per soddisfare le esigenze nutritive di olivo, vite, fruttiferi, colture erbacee e orticole specialmente negli stadi vegetativi iniziali. L’elevato contenuto in azoto, presente in tre forme (organica, ammoniacale e ureica) favorisce l’attività vegetativa, la formazione dei germogli e dei fiori e lo sviluppo dei frutti e permette una graduale e scalare disponibilità nel tempo dell’azoto necessario alle colture. La presenza di Boro aiuta a prevenire eventuali stati di carenza, favorendo il processo di allegagione e di maturazione mentre il potassio, interamente da solfato, completa l’alto profilo qualitativo del prodotto.
FERVOX® QUALITY 9.6.15 + 2MgO è indicato per soddisfare le esigenze nutritive della vite, dei fruttiferi, degli agrumi e dell’actinidia nella fase di produzione. Il mirato rapporto tra i macro-elementi, ideale per uno sviluppo equilibrato delle colture, la presenza di ferro e di magnesio ne completano l’alto profilo qualitativo. La sostanza organica svolge la duplice funzione di nutrire le colture (fonte di azoto organico e di microelementi) e di proteggere le componenti minerali ad essa miscelate. L’elevato contenuto in potassio influisce positivamente sulle caratteristiche qualitative delle produzioni, aumentandone il grado zuccherino e migliorando il sapore, la serbevolezza, il colore e la conservabilità.
FERVOX® SPRINT 10.5.5 S e FERVOX® QUALITY 9.6.15 + 2MgO si presentano nello stato fisico di pellet, molto asciutti, di facile distribuzione; a contatto con l’umidità del terreno si sciogliono liberando gradualmente gli elementi nutritivi in esso contenuti.