A seguito dell acquisizione del 100% della casa madre inglese Phosyn PLC da parte di Yara International, avvenuta nel 2006, Yara Italia e Phosyn Italia hanno deciso cominciare il processo di integrazione, mantenendo per la Phosyn gli assetti commerciali collaudati con i distributori Kalos, Agrochimica e Biosin.

Yara Phosyn plc (già Phosyn) è leader mondiale nella produzione di microelementi e fertilizzanti fogliari di qualità superiore, grazie a brevetti e formulazioni esclusive che ne garantiscono la massima efficacia e compatibilità con i fitofarmaci. I suoi laboratori di analisi del terreno e fogliari sono all'avanguardia nel mondo per l'affidabilità e la rapidità dei metodi impiegati ed offrono la possibilità di intervenire in tempo reale per prevenire e curare fisiopatie da carenze nutrizionali ed ottimizzare la concimazione delle colture.

La combinazione delle competenze di Yara e Yara Phosyn è ottima poichè crea una partnership che mette a disposizione dell'agricoltore una gamma completa di prodotti, dalla concimazione di fondo, alla fertirrigazione e ai trattamenti fogliari.
In tutto il mondo l'integrazione tra le due aziende diventa operativa e i risultati sono  soddisfacenti, come hanno dimostrato le diverse testimonianze provenienti dai vari  mercati durante l'ultimo manager meeting a Pocklington (GB), tenutosi dal 26 al 28 giugno scorso.
L'organizzazione di marketing e supporto tecnico di Yara Italia viene oggi rinforzata dalle competenze e dall'esperienza di Gaia Dall'Ara, Lauro Pezzoli e Stefano Zaninotti, mentre il direttore di Phosyn Italia, Franco Franceschetti, assume la responsabilità della linea ex-Phosyn per tutta l'area mediterranea.

Il marchio 'Phosyn' si è inoltre evoluto in 'YaraVita', che in norvegese antico significa 'conoscenza' e contraddistingue i prodotti della linea microelementi e fogliari. I prossimi mesi saranno importanti per integrare il Know How di YaraVita-Phosyn a quello di Yara.