Per le prossime semine di frumento Tradecorp Italia propone Turboseed Zn, concime microgranulare ad alto contenuto di Fosforo solubile (P2O5 = 47%) e Potassio (K2O=31%)  arricchito di Zinco chelato con EDTA da usare localizzato nel solco di semina.

Fosforo, Potassio e Zinco in forma assimilabile a contatto diretto con il seme in germinazione esercitano tutto il loro potenziale benefico e mettono le future piantine nelle condizioni ottimali per una crescita rapida e vigorosa.
Il Fosforo, infatti, svolge un ruolo energetico fondamentale nelle piante ed è particolarmente importante durante la formazione e sviluppo delle radici. Le radichette primarie a loro volta, nelle fasi iniziali, riescono a catturare solo le particelle di Fosforo localizzate ad una distanza inferiore a 2,5 mm. Ciò spiega la importanza di localizzare il Fosforo nel solco di semina a diretto contatto con il seme, ovviando in tal modo anche ad eventuali problemi di fissazione del fosforo di cui è dotato il terreno in particolari situazioni pedoclimatiche.

Potassio è pure estremamente importante in tutte le fasi vegetative delle piante compresa la germinazione e nascita delle piantine dei cereali. E’ noto che Potassio favorisce la divisione cellulare, aumenta la utilizzazione dell’azoto, facilita il trasporto degli zuccheri e conferisce maggiore resistenza delle piantine a stress idrici o termici, favorendo lo sviluppo di steli più robusti.
Lo Zinco presente nel Turbossed Zn , a sua volta, svolge molteplici funzioni, da un lato di antistress e dall’altro di catalizzatore della formazione delle auxine o sostanze di crescita ed ancora di catalizzatore della fosforiduttasi che attiva l’assorbimento del Fosforo.
Le esperienze di questi ultimi anni hanno dimostrato la grande efficacia di Turbossed Zn come starter delle coltivazioni di frumento e cereali minori.

Turbossed Zn va distribuito alla dose di 20 Kg /Ha nel solco di semina assieme al seme di frumento. Essendo formulato come microgranuli di diametro molto regolare ed omogeneo è di facile impiego e permette una distribuzione uniforme senza alcun problema di intasamento.
Può essere miscelato con il seme nella tramoggia con un semplice sistema di stratificazione (50 Kg di seme poi 5 Kg di Turbossed Zn leggermente rimescolati a mano e poi ancora 50 Kg di seme più 5 Kg di Turboseed e cosi via senza più rimescolare) oppure utilizzando specifici Kit di distribuzione disponibili in commercio da applicare alle seminatrici.

La presenza di Fosforo, Potassio e Zinco tutti in forma prontamente assimilabile direttamente a contatto del seme favorisce una loro immediata disponibilità ed un facile e pronto loro assorbimento durante la germinazione e le primissime fasi di crescita.
Ne consegue uno sviluppo più veloce ed armonico dell’apparato radicale delle giovani plantule che si evidenzia anche molto chiaramente sull’apparato aereo con maggior rigoglio vegetativo e velocità di accrescimento. Nei  terreni normalmente dotati di Fosforo, l’impiego di Turbossed Zn permette di ridurre drasticamente, fino ad eliminare la concimazione fosfatica di fondo con prodotti granulari.