Da Bios arrivano tre nuovi prodotti consentiti in agricoltura biologica: Primo 4-6-0, Primo 6-9-0 e AmminoMag Slow + micro.

Primo, linea innovativa di concimi organici NP (Ca) a base di matrici naturali, quali proteine nobili (amminoacidi e peptidi), esente da proteine provenienti da concerie e quindi da metalli pesanti ed integrate con tettosilicati selezionati di calcio e magnesio.
La  nutrizione equilibrata delle piante è la premessa indispensabile per ottenere elevate produzioni. Questo risultato deve essere conseguito anche nel rispetto dell’ambiente e della fertilità biologica del terreno.
Grazie alla formulazione di nuovi e validi concimi organici, di cui Bios è leader nel settore, è possibile coniugare più esigenze sentite dagli imprenditori agricoli, quali: incrementare la sostanza organica e l’humus del terreno; ottenere elevate produzioni unitarie; migliorare gli standard qualitativi dei prodotti; ridurre gli apporti idrici e la lisciviazione dei  concimi chimici; Solubilizzare gli elementi insolubili (azoto, fosforo, potassio ecc.); Creare un habitat favorevole alla microflora delle radici.
 
Dalla selezione di  matrici organiche ricche di azoto e fosforo, attraverso appropriati processi di idrolisi proteica, gli  elementi nutritivi  sono resi disponibili alle colture nel pieno rispetto della microflora del terreno in quanto sono completamente esenti da contaminanti tossici. Il  rilascio, dell’azoto e del fosforo organico, avviene in modo graduale e progressivo grazie alla  formazione di acidi umici stabili.  
I tettosilicati selezionati di calcio e magnesio entrano a pieno titolo nella formulazione di Primo apportando le loro specifiche proprietà: elevata capacità di scambio cationico, trattengono cioè gli elementi nutritivi altrimenti soggetti alla lisciviazione. Inoltre, grazie alle propria struttura cristallina,  sono in grado di assorbire e rilasciare l’acqua senza generare fenomeni di asfissia. La  somministrazione  di tettosilicati al terreno è da ritenersi  quindi come una "nuova ricchezza" permanente in quanto non sono soggette a processi di degradazione. 

Concime organico NP
Miscela di concimi organici NP (Ca)
Consentito in agricoltura biologica
E' indicato per terreni sabbiosi, terreni in zone aride e/o per velocizzare la riduzione idrica

Forma: Polvere e/o Mini pellets (trafila Ø 3,5 mm.)                     
Materie Prime: Miscela di vari tipi di concimi organici NP + N
Confezioni: Sacchi da Kg. 25 e/o Big bags da Kg. 500

AmminoMag Slow + micro è una miscela di proteine nobili (amminoacidi e peptidi), ricco di sangue secco a cessione lenta, con solfato di magnesio, borato di sodio e ossido di manganese. La particolare tecnica di lavorazione (omogeneizzazione volumetrica delle materie prime, peso delle singole materie prime con sistema ponderale automatico, miscelazione a batch, micromacinazione di tutta la massa, omogeneizzazione volumetrica del prodotto macinato, pellettatura e vagliatura), rende il prodotto uniforme ed integrato in forma mini pellets, particolarmente duro, in modo da poter essere anche distribuito localmente, con macchine seminatrici e/o rincalzatrici ed inoltre a contatto con l’umidità, si scioglie velocemente.
Le materie prime utilizzate, integrate tra loro a tettosilicati selezionati (che permettono un aumento di scambio cationico, il trattenimento dell’acqua e degli elementi nutritivi), si rendono disponibili da subito a cedere i propri elementi nutritivi alla pianta, ed in base al bisogno costante e continuo della stessa, senza perdite per dilavamento e/o sublimazione. Inoltre solubilizza eventuali elementi nutritivi bloccati nel terreno, da precedenti errate somministrazioni di concimi.

Concime organico azotato
Miscela di concimi organici azotati N (Mg), (S), (B), (Mn)
Consentito in agricoltura biologica
Rinverdente ricco di Ferro naturale
Azoto a lenta cessione con effetto starter

Forma: Mini pellets (trafila Ø 3,5 mm.)
Materie Prime: Miscela di vari tipi di concimi organici azotati, Solfato di magnesio, Borato di sodio, Ossido di manganese.
Confezioni: Sacchi da Kg. 25 e/o Big bags da Kg. 500 
Dosi: Kg./Ha 200 - 400 localizzato.