Tradecorp Italia, gruppo Sapec, è in Italia dal 2002 e ha rapidamente costituito un "cluster" commerciale che copre Italia, Grecia, Bulgaria, Romania, Slovenia, Croazia ed i Paesi dell'ex Jugoslavia.

Insieme a Luigi Taraborrelli, co-Amministratore Delegato di Tradecorp Italia ed Area Manager sud-est Europa, raccontiamo l'esperienza dell'azienda in Italia e cogliamo l'orientamento futuro di Tradecorp.
"E' evidente che la situazione in agricoltura non è brillante, a causa di sempre maggiori disparità dei prezzi tra produzione e consumo, che da una parte provoca una diminuzione del "cash flow" circolante a livello aziende agricole; dall'altra una contrazione dei consumi e l'arrivo di prodotti dal prezzo maggiormente accessibile, ma di qualità discutibile, da altri mercati, come il nord Africa. In questo contesto, le industrie di mezzi tecnici stanno subendo una riduzione delle vendite e in modo particolare chi si interessa di fertilizzanti di prima fascia.

Quali sono le esigenze fondamentali dei produttori agricoli, nell'ambito della nutrizione delle piante?
"Il mercato di oggi chiede prodotti specifici, mirati, di qualità elevata, efficaci, capaci di fornire al momento giusto, e con un basso impatto, un apporto di elementi nutritivi in quantità adeguata alle esigenze delle colture. Non meno importante è l'implementazione di tecniche di distribuzione localizzata, sia in fertirrigazione, sia fogliare, sia alla semina. A tal proposito si sono diffusi i prodotti "starter", localizzati alla semina, su mais, frumento, pomodoro e grandi colture in genere, nonché i prodotti ammendanti quali gli acidi umici e fulvici, i quali migliorano, se di alta qualità e con dosaggi appropriati, la struttura del terreno e la sua capacità di scambio. All'industria oggi si richiede una politica seria sulla qualità dei prodotti, a prezzi sostenibili."

... e le risposte di Tradecorp?Luigi Taraborrelli - Tradecorp Italia
"Tradecorp sta evolvendo come struttura industriale e crescendo costantemente nell'azione commerciale. Attraverso i suoi tre impianti produttivi dedicati in Spagna e Portogallo assicura una costante qualità dei suoi prodotti ed una copertura quasi totale di tutti i segmenti agricoli per i prodotti speciali. Attraverso la Divisione Tradecorp International propone una struttura commerciale snella, molto professionale e sempre alla ricerca di sinergie con le società distributrici.
Inoltre, accanto ad una attenta e oculata proposta qualitativa nella completa gamma dei suoi prodotti, affianca una visione concreta della proposta dei prezzi sul mercato. Questo sistema ha permesso a Tradecorp di crescere molto sul mercato sia in Italia che all'estero, ponendo l'azienda ai vertici del settore. Fra i punti di eccellenza, vi è sicuramente la chiarezza della composizione dei formulati, i quali garantiscono sempre un livello ottimale di macro e microelementi (ad esempio Tradecorp AZ, Ruter AA, Phostrade…)."

Esistono nuovi segmenti da valorizzare in agricoltura?
"E' indubbio che il lavoro presuppone una continua evoluzione e rinnovamento nei segmenti produttivi tradizionali, con nuovi formulati, ma in quest'ambito esistono nicchie di mercato, quali l'olivo, la cui coltivazione sta suscitando un rinnovato interesse, con particolare attenzione, anche in fase di coltivazione, alle tecniche che consentono un miglioramento della qualità dell'olio. La Spagna, ad esempio, ha investito molto negli ultimi anni con risultati che possiamo vedere affacciandoci in un semplice supermercato. Tradecorp sta proponendo alcuni prodotti mirati, a livello fogliare (Tradecorp AZ Plus, Folur, Ruter AA, Tradebor), per valorizzare al massimo le produzioni nazionali di olio di alta qualità."

Uno sguardo al futuro di Tradecorp nell'area del sud-est Europa...
"Nessuna promessa di miracoli, ma un impegno concreto e continuo per diventare una delle prime tre aziende del settore plant nutrition."

Per ulteriori informazioni:
TRADECORP ITALIA
Via della Corte, 2 - 40012 Calderara di Reno (BO) - Tel: 051 725261 - Fax: 051 725261

La redazione di Agronotizie ringrazia Stefano Carlini per la collaborazione