Yara International ha acquisito il 24 maggio scorso dal governo finlandese il 30,05% delle azioni di Kemira GrowHow e intende lanciare, ai sensi delle normative vigenti in Europa, un Offerta pubblica di acquisto per il rimanente capitale.
L’operazione, che segue l’acquisizione del 100% di Phosyn nel 2006, è ora soggetta all’approvazione delle autorità europee e rinforzerà le prospettive di crescita a lungo termine e di creazione di valore aggiunto per Yara.

Le attività di Kemira nei fosfati e di Yara nell’azoto costituiscono infatti una solida piattaforma per lo sviluppo futuro, e posizionano ulteriormente Yara come leader globale nell’industria dei fertilizzanti, una società forte e con una gamma prodotti completa e bilanciata, di cui potranno beneficiare la competitività e la qualità dell’intero settore agroalimentare europeo.

Yara, società di origine norvegese, è uno dei principali produttori di fertilizzanti nel mondo, presente anche in Italia con industrie e marchi di larghissima diffusione in agricoltura quali Eura, Nitrosprint e Verocomplesso.
Kemira GrowHow, nata dalla divisione agricoltura di Kemira, è un’industria tra le prime in Europa per la produzione di fertilizzanti e fosfati per l’alimentazione animale, oltre che vari intermediari per l’industria chimica con 8 impianti produttivi e 2500 dipendenti, ed un fatturato di 1,2 miliardi di € nel 2006.

Entrambe le società hanno efficacemente ristrutturato le proprie attività nel corso degli ultimi anni per rispondere in modo efficiente alle sfide del mercato globale, ed ora proseguono la loro strada con una sola insegna.

“La combinazione tra l’approccio globale di Yara nel campo dei fertilizzanti azotati e la capacità produttiva di Kemira GrowHow nei fosfati crea nuove opportunità per raggiungere gli obiettivi di competitività, presenza geografica e offerta ai clienti delle due società”, dicono in un comunicato congiunto Enger e Sirviö i due Ceo di Yara e Kemira.