Le miti temperature che hanno caratterizzato l’inverno e l’inzio primavera hanno accelerato la ripresa vegetativa delle piante. In queste condizioni climatiche particolari, caratterizzate anche da improvvisi sbalzi di temperatura, assume fondamentale importanza adottare una concimazione più che mai mirata alle esigenze della pianta, per sostenerne le produzioni sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.
L'esperienza maturata da Alba Milagro in differenti ambienti pedoclimatici suggerisce alcuni formulati e tecniche applicative di sicuro interesse per le pomacee e le drupacee.

:: Fertirrigazione: è utile l'impiego in fertirrigazione di Aminoton, concime organico azotato fluido a base di amminoacidi particolarmente indicato per riattivare la flora microbica del suolo (e quindi la fertilità) e fornire alle piante azoto a pronto effetto. Vista la prassi consolidata delle applicazioni al suolo di chelati di ferro (Eddha), è molto interessante, ed estremamente efficace, l'abbinamento dei medesimi con Tioplus Basis, concime fluido a base di ammonio tiosolfato. Il prodotto possiede di per sé spiccate proprietà anticlorotiche, ma ancor più efficace risulta l'applicazione combinata con Diaferrene, o Diaferrene Top 44, poiché il prodotto inibisce la degradazione dell'agente chelante, ovvero ne aumenta la persistenza nel suolo, quindi l'efficacia.
Per quanto riguarda gli apporti di fosforo, Alba Milagro consiglia Polyphos, concime fluido a base di polifosfato che grazie al rilascio graduale del fosforo garantisce una disponibilità prolungata di tale elemento per circa 45 giorni dall’applicazione.
L’Azofer slow-release è un concime NK ad applicazione radicale ideale per sostenere lo sviluppo dei frutticini nel periodo post-allegagione. In Azofer slow-release l’azoto è presente sia a pronto effetto sia a rilascio graduale.
Nelle fasi finali dello sviluppo dei frutti è consigliabile impiegare Tioplus 36k, prodotto ad alto titolo in potassio, che favorisce lo sviluppo e il miglioramento qualitativo dei frutti.

:: Applicazioni fogliari: non appena le piante dispongano di una vegetazione adeguata, si può quindi intervenire sistematicamente con alcuni concimi fogliari a supporto o integrazione delle concimazioni al suolo, da applicare in abbinamento ai normali programmi di difesa.
Tra questi:
Stimcrop: a base di alghe con effetto di bio-attivazione dei processi biochimici, proprietà anti-stress e veicolante degli elementi nutritivi e dei fitofarmaci.
Oligomix: concime completo a base di microelementi chelati, indicato per prevenire e curare le principali fisiopatie da micro-carenze. Ottimo come complemento delle applicazioni di chelato di ferro.
Boramide: concime fluido ad elevato titolo in boro da applicare in pre e post-fioritura, per aumentare la fertilità del polline ed i processi di allegazione.
Kalex: a base di fosfito di potassio, utilizzato come induttore naturale di difesa delle piante da attacchi di funghi patogeni. Si utilizza da fine fioritura in poi.
Promet Calcio: a base di calcio complessato con aminoacidi, da applicare fin dalle prime fasi di post allegazione, sviluppo ed ingrossamento dei frutti, per prevenire le fisiopatie da calcio-carenza e assicurare un ottima consistenza ai frutti anche in fase di post-raccolta.
Diaffilon: concime ad alto titolo in fosforo e potassio da applicare durante le ultime fasi di maturazione dei frutti per fornire consistenza, colore e sapore.