L'azoto è un elemento fondamentale della fertilità e un fattore produttivo indispensabile in agricoltura. La concimazione azotata rappresenta per l'agricoltore un vero investimento, capace di rendere fino al 700% del costo iniziale. Con il nuovo Catalogo, anche l'offerta di azotati Yara si rinnova e si potenzia; nella pubblicazione è infatti presente un'articolata gamma di azotati.

Tropicote - Nitrato di calcio granulare. E' il concime nitrico a pronto effetto di più largo impiego su cerali a paglia, orticole e frutticole, capace di conferire una rapida spinta vegetativa anche in condizioni climatiche avverse.
Can 26 - Nitrato ammonico in formulazione prilled. Contiene azoto nitrico a pronto effetto ed ammoniacale a più lunga durata. E' il concime preferito dagli agricoltori di tutta Europa per i cereali a paglia, la bietola, le oleaginose e le foraggere.
Sulfan - Nitrato ammonico complesso con zolfo. Particolarmente adatto alla concimazione del frumento alla fase di levata e botticella. Incrementa l'efficacia dell'azoto e la sintesi delle proteine. Adatto anche alla concimazione delle oleaginose, delle brassicacee e di tutte le colture esigenti in zolfo.
Nitram - Nitrato ammonico purissimo ad alto titolo e in formulazione prilled, contenente magnesio. Per le caratteristiche di elevata solubilità. E' idoneo anche agli impieghi in fertirrigazione, anche con gli impianti più sofisticati.
Eura - Urea a granuli di circa 4 mm bianca, perfetta, pura. Il concime ideale per la semina e la copertura del mais e i cereali estivi ove è necessario un importante apporto di azoto di più lunga durata e una ridotta volatilizzazione.
Amidas - Granulare complesso urea-ammoniosolfato, ideale in copertura su mais irriguo, in terreni sciolti o a prevalenza di scheletro e sulle colture non sarchiate, dove limita le perdite di azoto per volatilizzazione. Idoneo per le colture che si avvantaggiano dell'apporto contemporaneo di azoto e zolfo.
Leon - Formulato azotato ad alta efficienza contenente azoto nitrico e ammoniacale bilanciato con la presenza di calcio solubile e magnesio.
Nitrotop - Nitrato ammonico in formulazione granulare.
Nitromais - Nitrato ammonico a più alto titolo, studiato per la concimazione del mais e per le foraggere.
Extran - Nitrato ammonico contenente azoto nitrico e ammoniacale in uguali proporzioni, molto efficace nelle somministrazioni di soccorso di colture sottoposte a stress.
Urea Prilled - L'azotato a più alto titolo specifico per mais e le colture sarchiate.
HydroGold - Concime contenente zolfo solubile e azoto ammoniacale a lento effetto.
Superstart - Ureal-calcionitrato azotato ad alto titolo indicato per la concimazione di copertura dei cereali e in post-trapianto sulle colture che si avvantaggiano dell'apporto di calcio (pomodoro, patata).