Le condizioni climatiche della campagna 2006-2007 sono iniziate con un inverno anomalo caratterizzato da temperature molto miti. Le temperature elevate rispetto alla media stagionale hanno anticipato lo sviluppo dei cereali autunno-vernini tanto che in alcune zone si trovano già allo stadio di levata. In queste condizioni particolari assume fondamentale importanza adottare una concimazione azotata mirata e ben studiata. Infatti fornire adesso alla coltura azoto a pronto effetto vorrebbe dire accelerare ulteriormente la crescita della coltura indebolendola e predisponendola a gravi danni in caso di ritorno di freddo.
N-Extra è il prodotto frutto della ricerca e dell’esperienza di Alba Milagro che meglio risponde alle esigenze di azoto delle colture in questo periodo.
N-Extra è un concime azotato a base di urea-formaldeide (metilen-urea),  una molecola polimerizzata che libera progressivamente l’azoto. La peculiarità però di N-Extra non si esaurisce in un semplice rilascio graduale dell’elemento; il vero punto di forza è rappresentato dal fatto che l’azoto è messo a disposizione in sincronia con l’assorbimento radicale. Questo è possibile perché i fattori che favoriscono la degradazione del polimero, con conseguente rilascio dell’azoto, sono in gran parte gli stessi che favoriscono l’attività radicale (temperatura, umidità, ossigenazione, ecc.). In questo modo si garantisce in ogni momento alla pianta la quantità di azoto corrispondente alla sua reale esigenza, evitando però gli inconvenienti di un’eccessiva disponibilità di azoto per la coltura, come allettamento, rammollimento dei tessuti, insorgenza di attacchi di funghi e afidi.
Caratteristica che contraddistingue N-Extra dai prodotti analoghi presenti sul mercato, è la presenza di un’elevata quantità di zolfo. L’apporto di zolfo è importante nei cereali perché essendo costituente degli AA solforati aumenta la qualità del contenuto proteico delle cariossidi.
N-Extra è inoltre efficace anche a livello fogliare. Avendo una spiccata azione “adesivante” aderisce bene alle foglie e libera gradualmente azoto grazie alla naturale degradabilità della molecola.
La formulazione liquida permette il vantaggio pratico dell’abbinamento al diserbo con abbattimento dei costi di distribuzione ed aumento dell’efficacia dell’effetto del diserbante.

Dosi consigliate sui cereali a paglia:

Applicazione radicale:
-   60-80 l/ha

Applicazione fogliare:
-   5-10 l/ha
-   5-6 l/ha (con i diserbi di post-emergenza)

Per ulteriori informazioni: Alba Milagro International S.p.A. - via Corridoni, 19, 20015 Parabiago (MI) Italy Tel 0331 495211