L'Efma, European fertilizer manufacturers association, in una nota ribadisce "la necessità di rendere il mercato produttivo europeo di gas naturale sempre più competitivo tramite proposte concrete e politiche volte allo sviluppo di questo settore". Un'affermazione che richiama l'attenzione della Commissione europea, sulla base di un recentissimo studio pubblicato dall'organizzazione comunitaria, dal titolo "An Energy Policy for Europe", in cui si affronta il tema delle politiche in ambito energetico.
"La scelta di avere prezzi competitivi - sostiene l'Efma - è strategicamente importante per il successo dell'industria europea di fertilizzanti e della catena alimentare. C'è un legame diretto fra gas naturale, fertilizzanti e filiera alimentare dato che il gas naturale rappresenta più del 50% dei costi di produzione dei fertilizzanti azotati e questi fertilizzanti, dalla loro, rientrano nel processo produttivo di più del 50% delle coltivazioni".
L'Associazione europea supporta inoltre la produzione di bioenergia: i fertilizzanti sono infatti d'importanza vitale per la produzione di bioenergia poichè aumentano le produzioni di biomasse.

L'Efma è un associazione no-profit che riunisce i produttori europei di fertilizzanti, di cui è membro anche Assofertilizzanti, l'Associazione delle imprese del comparto fertilizzanti che in Italia rappresenta le imprese produttrici di concimi, ammendanti, correttivi, concimi idrosolubili e fogliari, meso e microelementi, concimi per giardinaggio ed uso hobbistico.

Per informazioni:
Efma, European fertilizer manufacturers association
Assofertilizzanti