Il frumento in Italia può essere considerato ancora una buona opportunità di reddito per l'agricoltore, ma per raggiungere i migliori risultati è indispensabile l’impiego di mezzi tecnici ad alta efficienza, concimi in particolare.
Proprio in quest'ottica ILSA ha messo a punto una linea completa di concimazione valida sia per l’agricoltura convenzionale che biologica, in grado di nutrire la coltura dalla semina fino alla raccolta e che permette di massimizzare la qualità e la quantità del raccolto, oltre che il reddito dell’agricoltore.

La concimazione del frumento
Nella concimazione del frumento sono fondamentali principalmente due fasi: l’emergenza, al termine della quale la pianta deve possedere un apparato radicale ben sviluppato per accumulare le sostanze di riserva necessarie per superare l’inverno, e la levata, al termine della quale la pianta ha assorbito non meno del 70-80% delle sue esigenze totali.

ILSA - una linea completaILSA fertilizzanti - concimi grano
- Alla semina: GRANO SANO (concime organo minerale NP 4.15 bio), GRANOPLUS (concime organo-minerale NP 10.25) e ENNEPI (concime organo minerale NP 9.24) sono prodotti da utilizzarsi in pre-semina che coprono il fabbisogno del frumento durante l'emergenza. Il contenuto in Agrogel® (Gelatina per uso Agricolo) con azoto a cessione modulata e il fosforo complessato a lunga disponibilità favoriscono un ottimale sviluppo degli apparati radicali e un rapido attecchimento delle piante.
- In copertura: FERTIL SUPERNOVA (concime organico N 12,5 bio) e AZOSLOW (concime organo minerale N 29) interagiscono con il suolo e si rendono disponibili in maniera modulata secondo le esigenze del frumento, accompagnandolo, con un unico intervento, fino alla raccolta.

Unico intervento in copertura: i vantaggi
- Risparmiare sui costi di spargimento: un unico intervento in copertura riduce i costi di spargimento del concime in confronto alle consuete 2-3 distribuzioni di concimi minerali azotati.
- Non danneggiare il frumento: il singolo intervento di concimazione riduce i danni dovuti all'ingresso delle macchine nella coltura.
Azoto quando serve: i concimi a cessione controllata ILSA cedono l'azoto in maniera graduale seguendo le esigenze nutrizionali del frumento, evitando periodi di eccesso o di carenza.
- Sviluppo vegetativo equilibrato: AZOSLOW e FERTIL mantengono sempre equilibrato lo sviluppo vegetativo e riducono la sensibilità a malattie ed allettamenti (spesso favoriti dalle concimazioni minerali).
- Risolvere definitivamente la necessità di concimare: un'unica distribuzione anticipata consente all’agricoltore di risparmiare denaro e tempo da dedicare ad altre attività.

On line: ILSA ha un catalogo di oltre 60 prodotti suddivisi in 5 linee, che comprende concimi a cessione controllata solidi, liquidi e in polvere idrosolubile, oltre ad un'ampia scelta di biostimolanti. Tutte le schede dei prodotti e maggiori informazioni sull'utilizzo dei prodotti citati possono essere scaricate dal sito ILSA GROUP o dal database di Fertilgest.com.

Per informazioni: ILSA S.p.a. Via Quinta Strada, 28 - 36071 Arzignano (VI) - Tel 0444 452020 - Fax 0444 456864
[Visualizza il catalogo dell’azienda] [scrivi una mail all’azienda] [Vai al sito dell’azienda]