Mito è un concime organominerale proposto da Xena. E' garantito da un sistema di rintracciabilità certificato.
E' disponibile un video on line per conoscere più approfonditamente i sistemi di rintracciabilità adottati da Xena.

La tracciabilita', l’accesso alla documentazione sulla provenienza delle materie prime e la certificazione ISO 14000 sono espressione della volontà di investire in sicurezza, individuando sempre le migliori soluzioni per operare in difesa dell’ambiente e della salute degli operatori. E, proprio allo scopo di offrire al consumatore garanzie sulla sicurezza e qualità dei prodotti, con il marchio XENA sono state adottate soluzioni per la rintracciabilità e l’etichettatura armonizzate con il sistema globale EAN (European Article Number). Questo permette di certificare ufficialmente che, nella composizione di tutti i formulati XENA, la presenza di contaminanti o di composti indesiderati dal punto di vista agronomico ed ambientale, e' inferiore ai limiti di rilevazione analitica o comunque entro i valori previsti dalle norme di legge vigenti. La rintracciabilita' e' un'innovazione di natura tecnico-organizzativa che permette di abbinare ad ogni lotto di produzione una carta d’identita' elettronica. Si tratta di un documento “su misura”, in cui XENA inserisce un’ampia serie di informazioni: dalla provenienza delle materie prime ai dati relativi al processo produttivo ed a quelli relativi al prodotto finito. La rintracciabilita' dei lotti soddisfa una delle piu' importanti norme riguardanti l’identificazione del prodotto, che consente di ricostruire e seguire il percorso di un prodotto attraverso tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione.

Il prodotto:
Formulato NP con azoto di origine esclusivamente organica, il prodotto assicura notevoli vantaggi. E' infatti particolarmente indicato per la concimazione di base di tutte le colture e nei terreni ben dotati di potassio; è ideale per la fertilizzazione in presemina dei cereali autunno-vernini, perchè consente di apportare azoto non dilavabile e fosforo in adeguata quantità. Mito contiene inoltre calcio e magnesio, elementi indispensabili per la vita vegetale. La presenza di sostanze organiche umificate permette inoltre di esaltare le proprietà nutritive del formulato e di preservare il fosforo da retrogradazioni. I vantaggi assicurati dall'impiego di Mito si concretizzato nell'azoto presente unicamente in formaorganica, nelle due diverse fonti di azoto organico a cessione graduale e differenziata, nel rapporto P:N pari a 3, nel fosforo in forma prontamente disponibile e nell'elevato contenuto in sostanza organica umificata.

Per "sfogliare" on line il catalogo di Xena: [link]

Per informazioni: Xena - Sant'Agata Bolognese (BO) - tel. 051/980690 - fax 051/6800830 - www.xena-agro.com - info@xena-agro.com

Dalla presentazione del catalogo:
XENA AGRICOLTURA è la linea di fertilizzanti costituita da concimi organici, organo minerali, ammendanti organici naturali e correttivi diversi, per soddisfare tutte le necessità di sviluppo delle varie colture. La produzione di questi formulati avviene attraverso un’accurata scelta di sole matrici organiche sicure e controllate. XENA, per evitare di introdurre fattori inquinanti nella composizione dei propri prodotti, non utilizza, dunque, fanghi di depurazione. Per queste ragioni i prodotti XENA sono destinati agli agricoltori che esigono produzioni più elevate e di ottima qualità.